Il gioco in contropiede può essere sviluppato in diverse forme: a ruoli fissi (con un playmaker definito); con più portatori di palla capaci di gestire l’attacco a tutto campo; con conduzione e sviluppo centrale per aprire l’attacco su tutto il fronte (diagr. 1).
ESERCIZIO 1 Questo e' un esercizio specifico per i giocatori interni (ma serve a tutti per imparare ad usare il proprio corpo allo scopo di tenere una posizione e di conquistarne una nuova). Due giocatori a contatto di schiena, l'obiettivo e' spingere l'avversario fuori dal cerchio. Le braccia sono nella posizione di ricezione di un passaggio.
Giocatori nella metà campo si muovono negli spazi passandosi la palla (passaggi liberi o passaggi decisi dal coach). Si parte con un pallone poi man mano se ne inseriscono altri in base alle capacità dei giocatori.
Nove difensori sono divisi in tre gruppi sulle due linee di tiro libero e sulla fila di metà campo. L'obiettivo per gli attaccanti è superare le tre linee di difesa. Devono entrare tra due difensori, a loro scelta, senza perdere la palla. Quando il primo attaccante supera la prima fila, inizia la seconda. Quando tutti e tre gli attaccanti terminano l’esercizio, ogni fila si sposta di un posto in avanti, in modo che la prima fila di difensori diventino i nuovi attaccanti e gli attaccanti diventino la terza fila difensiva.
Il giocatore palleggia con due palloni attorno ai tre cerchi come nella figura. L'obiettivo è di tenere la testa alta in ogni momento guardando canestro che sta affrontando in quel momento. Dopo l'ultimo cerchio, i giocatori tornano in palleggio lungo la linea laterale.
Giocatori disposti come nel diagramma. Il giocatore della fila di destra in palleggio va verso il canestro e decide di passare attraverso i due birilli o meno. Il giocatore della fila di sinistra deve fare la stessa cosa del giocatore della fila di destra. Vince chi segna prima. Obiettivo: tecnica di palleggio, cambi di mano e capacità di anticipazione.
Palleggiare con cambi di direzione e cambio di mano. Sul lato sinistro del campo, cambio di mano sono sul gomito della linea di tiro libero, sulla fila di metà campo e sull'altra linea di tiro libero e si conclude con un tiro a canestro. Sul lato destro, cambio di mano sono più vicini e sono in numero maggiore. Alla fine, c’è sempre un tiro a canestro. Usiamo cambio di mano frontale, tra le gambe, dietro la schiena e giro in palleggio.
Slalom attraverso i coni. Una volta che il giocatore raggiunge la linea di metà campo, attacca il cono successivo e con la schiena rivolta verso la linea di metà campo, ritorna al cono successivo. I giocatori possono usare qualsiasi cambio di mano, oppure palleggio con uno o con due palloni.
The Arizona women's team have been ranked in the top-10 all season long. They like to use HORNS action to open up the paint area for their guards to attack. This set gets a ball reversal into a DHO.
Arizona - Horns 1. 1 passes to 4 then goes to screen for 3
Varianti: possiamo iniziare l’esercizio con i giocatori che eseguono prima della partenza skip alternato sul posto (cosiddetta “mitraglia”), saltelli a piedi pari sul posto o saltelli portando alternativamente piede destro e sinistro avanti.
GUARDARE - RICONOSCERE - APPLICARE Due file - autopassaggio e partenza in palleggio in contemporanea: il giocatore che entra per primo nell’area vuota può concludere al ferro, l’altro arretra cambia mano frontale e conclude al ferro. Il tutto alla massima intensità.
Focus - arresti a fronteggiare e ad aprire - partenze statiche e dinamiche, - guardare - occupazione dello spazio nel tempo giusto
Attenzione: Non inserire all’inizio tutti gli arresti e le partenze, perché troppi focus ci obbligano ad avere troppe correzioni da tenere sotto controllo e il rischio è di avere una intensità non adeguata.
Perché usare blocchi sulla palla. - Il pick&Roll è difficile da marcare. - Si usa il Pick&Roll per diverse ragioni.
1. Fare arrivare la palla in post più in profondità, con meno anticipi e meno aiuto dal lato debole. 2. Smarcare il tiratore con meno aiuti dal lato debole o stunt difensivi. 3. Creare i migliori accoppiamenti. 4. È ottimo per le squadre con più guardie. 5. I giocatori lo amano. 6. È facile da insegnare: “più dai più ottieni”. 7. C’è sempre qualche vantaggio sul campo. 8. Permette di nascondere le mancanze dei giocatori. 9. Meno palle perse. 10. La palla rimane nelle mani dei migliori palleggiatori. 11. Si segna con meno passaggi.
TAP-IN CONTINUI Due giocatori, ognuno con un pallone, fronte a canestro su un lato del tabellone. Fare quattro tap-in consecutivi con mano destra ed al quinto indirizzare la palla a canestro. Ripetere con la mano sinistra.
ESERCIZIO 1 Disponiamo delle striscie adesive parallele a circa 50 cm di distanza l'una dall'altra, che vanno da una riga laterale del campo all'altra.
Il giocatore, fronteggiando la linea di fondo, deve fare passi veloci spostandosi da una striscia all'altra, prima versi destra, fino alla riga laterale opposta, poi verso sinistra.
Un esercizio di 3 contro 3 con ricezione libera è utile per insegnare al playmaker a battere in palleggio il difensore per creare sovrannumero. Diciamo a X2 o X3 di aiutare perché il playmaker sappia selezionare quale passaggio fare al compagno libero.