Disposizione: 1, 2, X1 e X2 disposti in uno spazio delimitato di campo (metà campo o 1/4 campo per una crescita graduale delle difficoltà). La coppia in attacco (1 e 2) con una palla.
Descrizione: gli attaccanti devono passarsi la palla senza farsi intercettare il passaggio dai difensori e senza far toccare il terreno alla palla (no palleggio etc.).
Giocatore 1 con palla in posizione di ala, giocatore X1 difende, coach C in posizione centrale.
1 passa la palla a C e riceve immediatamente il passaggio di ritorno; Appena 1 esegue il passaggio a C, X1 tocca la linea dell’area, recupera su 1 e difende.
Disposizione: giocatori tutti con palla divisi in due squadre nelle due metà campo. Ogni squadra disposta in fila dietro un birillo, altri tre birilli disposti intorno all’area a distanza crescente (diagr.)
Obiettivo: tecnica di tiro da fermo da diverse posizioni.
Descrizione: ogni giocatore effettua un tiro, recupera il rimbalzo e torna in fila; la squadra deve realizzare quattro canestri consecutivi (quindi senza errori) prima di muoversi nella seconda postazione di tiro, poi tre canestri consecutivi da questa postazione, due dalla terza, infine un solo canestro dall’ultima. Le postazioni sono a distanza, quindi difficoltà, crescente.
Disposizione: 8 giocatori in attacco (uno con palla), 4 in difesa in una metà campo. Il numero dei giocatori può variare in base alle esigenze, con l’accortezza di prevedere un sovrannumero di almeno 2/3 giocatori per l’attacco.
Obiettivi: passaggio, visione periferica, ricerca degli spazi utili per smarcarsi.
Descrizione: i difensori cercano di taggare l’attaccante in possesso di palla, gli attaccanti non possono usare il palleggio.
Disposizione: quattro giocatori disposti sotto canestro, il primo (con palla) ed il terzo sono attaccanti, il secondo ed il quarto sono difensori; coach C in appoggio in posizione di guardia.
Obiettivi: difesa sul giocatore vicino alla palla, difesa sul giocatore lontano dalla palla.
Descrizione: 1 con palla entra in palleggio in posizione di playmaker o di ala, 2 va nella posizione lasciata libera delle due, mentre X1 e X2 seguono i rispettivi avversari.
1 esegue un passaggio a C, da questo momento si gioca 2 c 2. Dopo il passaggio a 1 o a 2, uno dei due difensori sarà lontano dalla palla, pronto a collaborare.
Competizione: chi vince il possesso (canestro o rimbalzo offensivo per l’attacco/ recupero, rimbalzo difensivo/ palla fuori per la difesa) torna in fila come attaccante.
Punti di enfasi: • posizione di anticipo sul giocatore vicino alla palla, posizione di aiuto sul giocatore lontano dalla palla; • vedere uomo e palla in difesa.
Disposizione: giocatori divisi in due squadre; squadra A schierata con 1 e 2 in attacco in posizione di guardia nella metà campo avversaria, gli altri disposti su due file (una per lato) fuori dal campo nella stessa metà; squadra B schierata con due giocatori (X1 e X2) pronti a difendere su 1 e 2, due attaccanti X3 e X4 in guardia nella metà campo opposta, gli altri disposti su due file (una per lato), sempre nella metà campo opposta. Coach C con la palla in posizione centrale, un altro appoggio (senza palla) in posizione simmetrica nell’altra metà campo.
Descrizione: il gioco inizia con il passaggio del coach ad uno dei due attaccanti (1 e 2); quando i difensori X1 e X2 entrano in possesso di palla, devono effettuare rapidamente una rimessa da fondo campo al coach C.
Questi farà arrivare la palla direttamente all’appoggio A, e da lui agli attaccanti X3 e X4, mentre i giocatori 1 e 2, conclusa la loro azione di attacco, sprintano per difendere su X3 e X4. Dopo aver difeso ed aver effettuato la rimessa dal fondo, i difensori tornano nelle file della loro squadra. Ripetere la conversione azione dopo azione per la durata del gioco (5/10 minuti).
Competizione: vince la squadra che realizza più canestri.
Punti di enfasi: • sprintare in difesa e accoppiarsi rapidamente con un attaccante; • proteggere l’area da facili tiri a canestro ravvicinati.
Disposizione: attaccanti 1 (con palla) e 2 all’altezza del tiro libero, ai due gomiti dell’area. Difensori X1, X2 e X3 distribuiti sulla linea di fondo.
Obiettivi: transizione offensiva e difensiva, sovrannumero.
Descrizione: al primo palleggio di 1, i due attaccanti attaccano il canestro nell’altra metà campo mentre X1, X2 e X3 provano a recuperare. Appena X1, X2 e x3 entrano in possesso di palla, vanno in transizione al canestro opposto in sovrannumero contro 1 e 2. In caso di canestro realizzato 1 e 2 pressano contro i due potenziali ricevitori della rimessa dal fondo, per poi seguire le regole dettate dal coach per la difesa dal contropiede.
Disposizione: 1 con palla ad un angolo della metà campo, 2 senza palla sul lato opposto. X1 sotto il canestro. Tre birilli disposti in fila a distanza di un passo l’uno dall’altro a formare due porte in senso verticale a cavallo della linea dei tre punti (vedi diagr.).
Obiettivi: gioco in sovrannumero, decision making.
Descrizione: 1 dà il via all’azione palleggiando velocemente intorno alla linea dei tre punti all’interno della porta più vicina per poi attaccare il canestro: 2 dall’altro lato del campo esegue la stessa azione senza palla passando attraverso la porta più lontana. X1 sprinta per toccare la linea del tiro libero con una mano per poi difendere. Situazione di 2 c 1. Dopo alcune ripetizioni cambiare lato dal quale si inizia l’esercizio. Per rendere più realistico l’esercizio si può aggiungere la regola che gli attaccanti hanno a disposizione un solo passaggio prima di tirare.
Descrizione: la squadra in possesso di palla ha un massimo di 8 secondi per andare al tiro; in caso di rimbalzo offensivo o di fallo commesso da un difensore, si hanno altri 8 secondi a disposizione.
Competizione: partita a tempo o vittoria alla squadra raggiunge per prima un punteggio prefissato.
Punti di enfasi: • correre senza palla per creare soprannumeri; • ricevere il pallone pronti per tirare a canestro o per attaccare subito dal palleggio.
Disposizione: due squadre da 6 o più giocatori (se avete più di otto giocatori per squadra si consiglia di giocare 4c4 piuttosto che 3 c 3): si inizia da un 4 c 4 nella metà campo di attacco come mostrato da diagr. Gli altri giocatori delle due squadre sono disposti su due file opposte ai lati della linea di metà campo.
Obiettivi: contropiede.
Descrizione: per iniziare il torneo, disporsi dal 4 c 4 nella metà campo, squadra A in attacco. Nel frattempo, la squadra A posiziona i successivi tre giocatori in difesa. Quando la squadra B entra in possesso di palla, va in contropiede. Quando la palla supera la linea di metà campo, il quarto difensore della squadra A sprinta verso il cerchio di metà campo per mettere un piede al suo interno e recuperare in difesa. Nel frattempo i successivi tre giocatori della squadra B si schierano in difesa.
Competizione: giocare a tempo o per raggiungere un numero prestabilito di punti.
Variante: la squadra che realizza punti in attacco può pressare fino a metà campo.
Disposizione: 6 giocatori (3 per squadra) disposti in ordine casuale all’interno dell’area delimitata dalla linea dei tre punti (o dell’area dei tre secondi). Il coach “C” con la palla all’interno della metà campo.
Obiettivi: contropiede.
Descrizione: il coach passa la palla ad uno dei giocatori a sua scelta. Appena in possesso di palla, la squadra del ricevitore attacca il canestro opposto, mentre il marcatore diretto del ricevitore va a toccare la linea di fondo prima di poter recuperare in difesa.
Disposizione: due attaccanti (1 con palla, 2 senza) ai due gomiti dell’area, il difensore X1 alla base dell’area sulla line adi fondo. X2 sulla linea laterale all’altessa della linea di metà campo, come da diagramma.
Descrizione: i due attaccantio si passano obbligatoriamente la palla (ti-tac) per andare al canestro opposto; il difensore X1, che parte con un gap di spazio e, volendo, anche di tempo, cerca di recuperare. Dopo il tiro (o il recupero del difensore X1) entra in gioco il compagno X2 che, prima di iniziare a giocare, deve toccare il cerchio di metà campo. X1 e X2 attaccano il canestro opposto con 1 e 2, ora difensori, che cercano di recuperare.
Competizione: suddividere i giocatori in due squadre, alternando la squadra che parte dal sovrannumero. Ad ogni ripetizione ruotano due giocatori per squadra.
Disposizione: tre difensori X1 X2 e X3 disposti sulla linea di fondo, tre attaccanti nella metà campo disposti al centro e nelle due posizioni di ala; X1 con la palla.
Obiettivi: collaborazioni offensive.
Descrizione: X1 passa a X2 e sprinta per difendere su 1, X2 passa a X3 e corre a difendere su 2, X3 passa a 1 e corre a difender su X3. 1 passa a 2, 2 a 3 per completare il ribaltamento.
Obiettivi: collaborazioni offensive, spaziature, 1 c 1 con e senza palla.
Descrizione: 1 minuto di possesso continuato per i giocatori in attacco. Ogni volta che il giocatore in possesso di palla riesce a mettere entrambi i piedi nell’area (penetrazione in palleggio o ricezione) realizza un punto per la propria squadra. Due punti in meno in caso di palla recuperata dalla difesa (o palla persa dall’attacco). Non si tira a canestro.
Competizione: allo scadere del minuto a disposizione, scambiare attacco/difesa. Vince la squadra che riesce a totalizzare più punti.
Punti di enfasi: • spaziarsi correttamente (riferimento: linea dei tre punti); • attaccare il canestro in palleggio; • tagliare per ricevere nell’area.
Disposizione: giocatori suddivisi in quattro file a fondo campo. 1 (con la palla) e 2 sono attaccanti, X1 e X2 sono difensori (diagr.). Quattro file di birilli disposti come da diagr. all’altezza di ogni quarto campo davanti ad ogni fila di giocatori.
Descrizione: 1 apre il palleggio ed esegue uno slalom diagonale tra i birilli; contemporaneamente anche 2, X1 e X2 eseguono analogo persorso senza palla. Al termine dello slalom: 1 attacca il canestro, con l’aiuto di 2 se necessario. X1 e X2 cercano di recuperare la corretta posizione difensiva.
Competizione: chi vince il possesso (per l’attacco canestro realizzato, rimbalzo ofensivo/ per la difesa: palla recuperata, rimbalzo difensivo, palla fuori) torna nella fila degli attaccanti, chi perde nella fila dei difensori.
Punti di enfasi: • guardare il campo mentre si palleggia; • riconoscere la posizione del difensore diretto: (difesa frontale, laterale?); • dare una linea di passaggio libera al compagno con la palla.
Disposizione: quattro file di giocatori nella metà campo, X1 con palla in angolo, X2 in ala, 1 nell’angolo opposto, 2 in ala opposta.
Obiettivi: attaccare la difesa in recupero (closeout), collaborazioni offensive.
Descrizione: X1 passa la palla a X2 e sprinta per difendere su 2, X2 passa la palla a 2 e sprinta per difendere su 1; 2 passa a 1 che attacca appena riceve. Si gioca 2 contro 2 contro i difensori in recupero.
Competizione: chi vince il possesso (canestro/ rimbalzo offensivo/fallo della difesa per l’attacco; rimbalzo/ palla recuperata/ palla fuori per la difesa) torna nelle file degli attaccanti.
Punti di enfasi: • ricevere il pallone pronti per tirare/attaccare.