Due file sulla riga di fondo una con palla, attaccanti, e una senza palla, difensori. L’attaccante decide quando partire e apre il palleggio girando velocemente intorno al birillo laterale (nero) prima di andare a canestro. Il difensore reagisce e sceglie su quale birillo (arancione) girare prima di andare a difendere. La scelta di tiro è in relazione al recupero difensivo, se è frontale si farà arresto e tiro mentre se avviene lateralmente si cercherà di entrare a canestro. Se l’attaccante segna guadagna due punti e corre a difendere all’altro canestro nell’1c1 a tutto campo.
1c1 supera la porta (Dia. 14)
Due giocatori (Attaccante/Difensore) dentro la zona dei 3 secondi. Due porte a metà campo. L’attaccante può fare quante finte vuole dentro la zona per sbilanciare il difensore e poi partire velocemente verso una porta. Il difensore deve mantenere la posizione davanti all’attaccante e quando quest’ultimo decide di scattare parte anche lui verso la porta. Un punto a chi supera prima la porta. Lavoro dei piedi, sempre attivi, soprattutto in difesa. Variante: l’istruttore, appena i due giocatori superano la porta, butta una palla nella metà campo, se la recupera l’attaccante si gioca 1c1 ma se la recupera il difensore finisce il gioco.
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