Obiettivi: - sviluppare le capacità di percezione, decisione ed esecuzione rispetto alla reazione; -velocità della reazione (offensiva e difensiva); - leggere e sfruttare i vantaggi con tempo limitato; - equilibrio per superare lo svantaggio numerico.
Giocatori disposti come da diagramma: - due terzetti uno di attaccanti con palla e uno di difensori; - due difensori sono schierati dietro al rispettivo attaccante.
Giocatori divisi in due squadre da 4 giocatori disposti come da diagramma Un terzetto con palla al giocatore a fondo campo con palla centrale e un terzetto senza palla a fondo campo opposto. Un giocatore per squadra situato sulla linea laterale all’altezza del tiro libero.
Giocatori disposti come da diagramma Due quartetti in campo. Disposti a coppie, una sotto canestro, una sul tiro libero, una a metà campo e l’ultima sulla linea di tiro libero opposto.
Esercizio che ha uno sviluppo a tutto campo e uno sviluppo a metà campo. Si può giocare anche 5 contro 5 o 3 contro 3 e può coinvolgere tutte le situazioni difensive e offensive che il coach voglia allenare.
Due quartetti, uno con pallone (attaccanti) schierato sulla linea di metà campo e un quartetto di difensori fuori dal campo schierati come da diagramma sui prolungamenti delle linee di tiro libero.
Obiettivi tecnici: - Passaggio dal palleggio o da ricezione. - Ricezione dinamica e tiro in corsa. - Visione periferica. - Capacità di anticipazione.
Obiettivi tattici: - Avanzamento rapido del pallone. - Tirare prima del recupero difensivo.
Giocatori disposti come da diagramma Un difensore con palla a metà campo, un difensore in angolo di fronte e un difensore in angolo opposto. Un attaccante a metà campo sul lato opposto alla palla e due attaccanti disposti negli angoli di fondo. Un birillo sotto canestro.
Come da diagramma. Due terzetti: - uno di attaccanti sulla linea di fondo con un pallone; - uno di difensori disposti di fronte all'altezza della linea di tiro libero.
Obiettivi: - Cambio di ritmo e di mano - Lettura della difesa - Tiro dopo lettura difensiva
Due giocatori con palla sulla linea di metà campo. Due difensori “didattici” sulla linea dei tre punti. Due difensori attivi sulla linea di fondo Cinque coni che formano 4 porte sulla linea dei tre punti.
OBIETTIVI TECNICI: - Close Out - Linea di Passaggio - Difesa sulla ricezione - Difesa del Giocatore Interno
OBIETTIVI TATTICI: - Difendere su tre situazioni differenti
1) Giocatori disposti come da diagramma: Un difensore sulla linea di tiro libero, un appoggio centrale con palla e due attaccanti senza palla in ala. Infine un quarto attaccante sotto canestro col pallone.