Quattro file ai 4 angoli del campo: 1 palleggia in avanti e passa a 2 (che corre verso la metà campo) e va in coda alla fila 4, 2 dopo aver ricevuto la palla da 1 la passa a 3 e va in coda alla fila 3, 3 parte in palleggio e passa la palla a 4 (che corre verso la metà campo), che la passa a 1; continuità.
Quattro file, un pallone per fila: al segnale palleggiare fino alla linea della lunetta, arresto, giro, passaggio a due mani dal petto al compagno e seguire in coda; continuità.
IL PALLEGGIO E’ sempre importante terminare molti esercizi in palleggio con una con-clusione a canestro (entrata in 3° tempo, in 2° tempo, con arresto e tiro, con arresto un passo e tiro).
Il giocatore n. 1 parte in palleggio dalla linea di metà campo e arrivato all’altezza della linea di tiro libero esegue un arresto (in uno o in due tempi). Dopo l’arresto due difensori lo raddoppiano (da dx e da sx) e 1 utilizzando il piede perno deve trovare lo spazio per effettuare un passaggio di uscita a 2 o a 3.
Partenza dalla linea di fondo, "autopassaggio", arresto in un tempo, apertura del palleggio e in sequenza: - palleggio lento; - palleggio veloce; - palleggio lento; - palleggio veloce; - palleggio lento; - conclusione veloce a canestro (in 3° tempo).
Tre file da fondo campo (un pallone a testa), partenza in contemporanea, palleggio in avanti fino all’altezza della lunetta, cambio di senso e ritorno fino alla linea di fondocampo, cambio di senso e palleggio fino alla linea di metà campo, cambio di senso, ritorno e conclusione a canestro.
IL PASSAGGIO E' sempre importante inserire negli esercizi di passaggio anche il palleggio, la difesa e la conclusione a canestro (entrata in terzo tempo, entrata in secondo tempo, con arresto e tiro, con arresto, un passo e tiro).
Tre file: 1 passa a 3, 3 passa a 2 e si sposta lateralmente per ricevere da 2, 3 passa a 1 e si sposta lateralmente per ricevere da 1; continuità.
Cinque giocatori disposti come da diagramma (2 palloni): passaggi della palla a due mani dal petto. Il senso di circolazione della palla è deciso dall’Istruttore.
"I 4 angoli": suddividere il campo di gioco in due parti, disporre 4 bambini a quadrato e il quinto è piazzato in mezzo (tutti in possesso di palla).
Al segnale dell'Istruttore, i 4 bambini che sono ai 4 angoli (segnalati da clavette) devono cambiare di posto palleggiando, prima che il bambino in mezzo lo occupi; chi rimane senza posto va al centro e il gioco continua. Il gioco si può iniziare stabilendo prima il senso di rotazione per il cambio dei posti (orario o antiorario), oppure i bambini possono occupare il posto che vogliono.
"Gioco del cerchio": suddividere i bambini in due squadre, un pallone a testa, disposti dietro alla linea di fondo. Al segnale dell’Insegnante, parte il primo di ogni squadra e in palleggio "gira" attorno al cerchio di metà campo, palleggia e si avvicina al canestro, arresto e tiro (tre tentativi a disposizione). Il secondo parte quando il primo ha realizzato canestro o quando ha esaurito i tre tentativi a disposizione; vince la squadra che realizza per prima un determinato numero di canestri. Il gioco può essere iniziato da destra, da sinistra, palleggiando di destro o di sinistro, oppure palleggiando a slalom (collocare delle clavette); la conclusione può essere eseguita in diversi modi.