Giocatori a terzetti, uno con palla in un angolo di fondo campo, un difensore di fianco a lui ed un secondo difensore più staccato: l’attaccante parte in palleggio a media velocità, il difensore vicino corre, recupera la posizione e lo costringe a cambiare direzione; il secondo difensore corre e appena possibile raddoppia.
2 c 2 su ¼ di campo, attaccante in ala con palla e guardia sullo stesso lato: il giocatore con palla esegue una penetrazione verso il centro, il difensore della guardia aiuta e recupera.
Giocatori a quartetti, 1 con la palla sotto canestro, 2 sulla linea di tiro libero, 3 e 4 sul prolungamento della linea di tiro libero: 1 passa a 2 che palleggia lungo la fascia centrale del campo, 3 e 4 corrono lungo le fasce laterali; 2 passa a 4 che tira in corsa e va sul lato opposto, 2 si sposta sul lato dove ha passato la palla, 3 va a rimbalzo;
Cinque giocatori, sulla linea di fondo, quello centrale con la palla: i cinque giocatori eseguono una treccia verso il canestro opposto; superata la metà campo chi riceve va a concludere e corre in difesa insieme a quello che ha fatto l’ultimo passaggio;
Tre file di giocatori, due sulla linea di fondo con un giocatore con palla, ed una sulla linea laterale all’altezza della metà campo: i due giocatori sulla linea di fondo attaccano contro il primo della fila di metà campo; dopo la conclusione tutti e tre attaccano contro i successivi due sulla linea di fondo. Dopo la conclusione tutti e cinque i giocatori attaccano contro tre difensori che arrivano dalla fila centrale; dopo la conclusione, i tre difensori attaccano contro i successivi due della linea di fondo che poi attaccheranno 2 c 1.
Giocatori a terzetti, sulla linea di fondo e lateralmente, il giocatore centrale con la palla: i giocatori eseguono una treccia stretta rimanendo lungo la fascia laterale ed utilizzando passaggi brevi e sottomano; dopo la conclusione chi ha tirato corre in apertura, chi ha eseguito l’ultimo passaggio corre in linea sulla fascia laterale, il terzo giocatore esegue la rimessa (o l’apertura dopo rimbalzo) e corre nella fascia centrale per ricevere e concludere sul canestro opposto.
Giocatori divisi in due gruppi, in riga sulla linea di fondo, e numerati a coppie, allenatore con palla sulla linea laterale all’altezza della metà campo: l’allenatore chiama un numero e contemporaneamente lancia la palla in mezzo al campo; i due giocatori chiamati corrono per prendere la palla e giocare 1 c 1 sul canestro opposto.
Varianti: giocatori girati di spalle, giocatori seduti a gambe incrociate.
Giocatori a quartetti, 1 con palla in posizione frontale e centrale, 2 e 4 laterali, 3 sotto canestro: 1 parte in palleggio spostandosi sul lato di 2, si arresta e tira mentre 2 disturba il tiro lateralmente; 3 prende il rimbalzo e passa a 1 che si è spostato centralmente, riceve e tira mentre 3 corre ad ostacolare;
Giocatori a coppie, uno con la palla sotto canestro e uno che si muove da un lato all’altro: il giocatore con palla quando vuole passa la palla al compagno che si arresta e tira; dopo 3 tiri si cambia.
Giocatori a coppie vicino a canestro, uno con palla: il giocatore con palla deve eseguire il tiro mentre il compagno, da dietro, lo blocca all’altezza della vita per evitare che possa utilizzare le gambe.
Giocatori in ordine sparso nella metà campo, un pallone a testa: palleggiare sul posto sia con la mano destra che con la sinistra; eseguire anche dei cambi di mano frontale.
Giocatori in riga sulla linea di metà campo e sulle linee laterali della metà campo, fuori del campo: a comando (“dentro”, “fuori”) eseguono un saltello a piedi pari per entrare dentro il campo e poi per uscirne; al comando “cambio” eseguono un saltello con rotazione di 180°. Possono essere disposti sia paralleli alla linea che perpendicolari.
Giocatori in ordine sparso su una metà campo, l’allenatore di fronte a loro: i giocatori, in posizione difensiva, eseguono degli spostamenti nella direzione indicata dall’allenatore.
Quattro file di giocatori, due sulle linee di tiro libero e due sulla linea di metà campo: 1 palleggia a destra, si arresta e passa a 2 che si è spostato in linea; 2 palleggia e passa a 3 che si è spostato in linea; 3 palleggia e passa a 4 che si è spostato in linea; si continua allo stesso modo, chi passa va in coda alla fila dove ha passato.
Due file di giocatori in posizione di guardia, con la palla, un giocatore sul prolungamento della linea di tiro libero, un giocatore in post alto: 1 passa a 2, esegue un movimento di dai e segui ma non riceve e taglia a canestro; 2 passa a 3, 3 ad 1 che in entrata o con arresto e tiro va a canestro e prosegue poi in posizione di ala sul lato opposto; 3 va a rimbalzo mentre 2 va al posto di 3 in post alto.
Quattro file di giocatori sulla linea di metà campo, i primi di ogni fila con palla: il giocatore con palla esegue una partenza in palleggio con la mano destra fino alla linea di fondo, quindi arresto ad un tempo, giro dorsale sul piede perno destro e passaggio al primo della fila da cui è partito; quindi esegue un passo a sinistra e cambia direzione per andare in coda alla fila.
Due coppie di giocatori, attaccante e difensore, sul post basso, due giocatori in posizione di guardia, l’allenatore sulla linea di fondo con la palla: l’allenatore passa la palla, facendola rimbalzare, in modo che la guardia la prenda in posizione di ala e la passi al compagno che si muove verso il tiro libero, per ricevere e tirare; i due difensori eseguono il tagliafuori,
Giocatori in fila davanti al tabellone, ciascuno con la palla: lanciare la palla sul tabellone, prenderla il più alto possibile, ricadere e tirare senza piegare le gambe e tenendo la palla sempre alta.
Come esercizio precedente ma con un piegamento molto rapido delle gambe.
Giocatori in fila davanti al tabellone, ciascuno con la palla: lanciare la palla sul tabellone, eseguire tre tap in e con il quarto correggere a canestro.
Giocatori vicino ad una parete, ciascuno con la palla: eseguire dei saltelli e contemporaneamente far rimbalzare la palla sulla parete con il braccio disteso ed utilizzando solo la punta delle dita.