- Il pick&Roll è difficile da marcare. - Si usa il Pick&Roll per diverse ragioni:
1. Fare arrivare la palla in post più in profondità, con meno anticipi e meno aiuto dal lato debole. 2. Smarcare il tiratore con meno aiuti dal lato debole o stunt difensivi. 3. Creare i migliori accoppiamenti. 4. È ottimo per le squadre con più guardie. 5. I giocatori lo amano. 6. È facile da insegnare: “più dai più ottieni”. 7. C’è sempre qualche vantaggio sul campo. 8. Permette di nascondere le mancanze dei giocatori. 9. Meno palle perse. 10. La palla rimane nelle mani dei migliori palleggiatori. 11. Si segna con meno passaggi.
1. Conquistare lo spazio voluto (area di blocco). Le spalle sono allineate al ferro, in modo da non rinunciare alla possibilità di andare a destra, o a sinistra. 2. Sbilanciare il difensore. 3. Aspettare che il blocco sia piazzato. 4. Uscire dal blocco pronti ad attaccare il lungo una volta che il blocco è piazzato. La guardia deve portare la palla sul blocco e uscire dal blocco “spalla contro anca” con il bloccante. Il primo obiettivo è leggere l’aiuto. Un buon giocatore con la palla non dovrebbe agire con una idea predeterminata in testa. 5. Creare separazione dal difensore col palleggio. 6. Essere pronti a battere il difensore sul lato opposto al blocco. Usare un cambio di mano o un jab step per fintare di andare dalla parte opposta.
Quasi sempre uscendo dal blocco si usano 2 palleggi. Questo crea la distanza necessaria per aumentare lo spazio che il difensore in aiuto deve coprire e rende più difficile il recupero dei difensori sui propri uomini. Imparare a cambiare velocità dal palleggio. Imparare a eseguire un “pocket pass” (passaggio nella tasca): passaggio a una mano battuto a terra.
Sapere quando giocare “reject” (attaccare il lato opposto al blocco). - Per tenere vivo il palleggio quando si gioca "reject", usare un arretramento in palleggio o un cambio di mano tra le gambe.