0050 - Alleniamo il 3x3 - Parte 2

Per quanto riguarda la tattica i blocchi possono essere un ottimo strumento per trovare un canestro, con o senza l’utilizzo delle sponde. Gli spazi del campo, occupati da un totale massimo di 6 giocatori, sono maggiori rispetto al 5vs5 ed è quindi più facile sfruttare un blocco e trovare la via per uno scarico o un tiro.

Per blocchi si intendono non solo sulla palla (pick and roll e pick and pop) ma anche lontano dalla palla, sul terzo giocatore, che può sfruttare un eventuale vantaggio da un blocco di un compagno.

Per quanto riguarda la difesa in generale è sicuramente più difficile difendere su una situazione del genere rispetto ad una situazione di blocchi analoghi nel 5vs5, sempre per il problema dei grossi spazi su cui dover difendere e visto il minor numero di giocatori che preclude aiuti e rotazioni data l’assenza di eventuali aiuti e la difficoltà nelle rotazioni nel caso in cui il difensore del g più giocatori.

Per ciò che concerne la difesa specifica sul blocco su palla ovviamente non esiste uno schema che si adatta alla perfezione a tutti i casi ma è fondamentale leggere la situazione e valutare di volta in volta la soluzione migliore, in base alle caratteristiche degli avversari che si affrontano.

Tutti gli schemi e le tattiche con l’utilizzo dei blocchi, nel 3x3, devono avere obiettivi e principi simili che ruotano intorno a due concetti chiave:

• sfruttare velocemente il blocco in palleggio, se è possibile attaccare il ferro per trovare una conclusione o uno scarico al terzo giocatore (che ha l’obbiettivo di tenersi largo e sfruttare gli eventuali spazi che si possono creare a causa dell’aiuto del proprio difensore)

• servire il roll o il pop se è possibile, con o senza l’utilizzo della sponda, sfruttando i maggiori spazi disponibili rispetto al 5vs5.

BLOCCHI: partenza uomo con palla in punta, ricezione blocco e pick and roll rapido palla dentro e tiro (con e senza difesa).


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro