0026 - COLLABORAZIONI OFFENSIVE SENZA USO DEI BLOCCHI
Siamo lieti di annunciare che da oggi è partita una collaborazione tra noi e il coach toscano Paolo Cianfrini, plurifinalista alle finali nazionali con le squadre giovanili che ha allenato ed e' stato formatore di molti noi allenatori. In questo primo articolo alleghiamo anche la dispensa in pdf con due argomenti:
  1. Le collaborazioni offensive senza l'uso dei blocchi;
  2. Fondamentali difensivi.
 
 
 
 
 

Quando parliamo di “collaborazioni offensive” ci si riferisce a tutti quei movimenti dell’attacco che servono per prendere un vantaggio, mantenerlo e concretizzarlo. Per raggiungere tale scopo, l’allenatore ed i giocatori devono essere capaci di condividere una visione di gioco anche quando questo può significare essere costretti a sacrificarne una propria pur di mantenere uniti i componenti della squadra.

Questa capacità collaborativa si deve realizzare nel ricercare azioni che tengano presenti i postulati del gioco della pallacanestro che, in quanto gioco di squadra, deve avere come principio fondamentale la collaborazione tra compagni di squadra, ed essa deve basarsi su quei principi didattici che permettano la costruzione di un gioco efficace:  
  • TECNICA, ossia i  fondamentali (gli strumenti) che i giocatori devono conoscere per poterli utilizzare  in modo corretto nelle varie situazioni di gioco;
     
  • TATTICA, ossia la capacità di scegliere il fondamentale giusto da usare, e di farlo in modo corretto, nello spazio e nel tempo. Il concetto è quello di sviluppare ed applicare le proprie capacità nel giocare 1 vs 1, con o senza palla, rispettando le precedenze e le iniziative dei compagni.
 

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro