0011 - Passaggi a 3 con e senza tiro

Esercizio per migliorare il passaggio e la ricezione in movimento, con l'uso anche del piede perno. Può essere fatto senza prevedere una conclusioni oppure con un tiro finale a canestro.

Nel diag.1 vediamo il movimento dei tre giocatori impegnati nell'esercizio. Si occupano successivamente le posizioni esterne di ogni lato: quelle centrale e gli angoli saltando dopo ogni passaggio due posizioni, quelle occupate dai compagni, e andando ad occupare la prima libera. Ad ogni passaggio cambiamo la posizione: 1, ad esempio, parte al centro, dopo il passaggio va ad occupare l'angolo poi di nuovo il centro e così via.

In questo diagramma vediamo il movimento in cui non effettuiamo il tiro a canestro. L'esercizio può essere fatto a tempo, esempio 1' di esercizio vedere il terzetto che effettua il maggior numero di passaggi, oppure stabilire un numero di passaggi da fare per vincere la gara, ad esempio 50,.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro