Home • News
The Program - Il sistema di gioco dei San Antonio Spurs

In ogni sport i vincenti creano degli standard. Creano dei modi di intendere e praticare la disciplina che tutti gli altri provano ad imitare e in qualche raro caso ad innovare.

LO TROVI NEL NOSTRO ESHOP BASKETBALL-STORE.IT

Ovviamente il tentativo di emulazione è assai più diffuso per ragioni facilmente comprensibili.

Innanzitutto, è indubbio che la genialità è un dono di pochi per cui creare uno standard di alto livello è appannaggio di qualche eletto e gli altri possono appunto solo emularlo.

L’emulazione inoltre riduce di gran lunga i rischi di fallimento che invece un’innovazione o uno stravolgimento del “modello” possono comportare.

Esiste poi una terza via, quella dell’ispirazione fornita dal modello vincente, da cui nasce in primis una analisi attenta della propria realtà e la scelta di applicare solo alcuni principi del modello, quelli che si reputano più funzionali.

Oggi quando si parla di NBA e delle filosofie di gioco che la caratterizzano appare evidente che il modello San Antonio sia il più emulato. Uno stile di gioco fatto di passaggi e movimento senza palla che ad esempio ha influenzato sia il sistema offensivo dei pluricampioni Warriors o in quello della sorpresa Philadelphia 76ers.

Sia chiaro, il valore e il talento dei giocatori di Golden State non è minimante messo in discussione ed è quello che certamente ha permesso a questa squadra di vincere tre titoli negli ultimi quattro anni ma il sistema di riferimento offensivo ha delle chiare sfumature nero-argento.

Lo scopo di queste pagine è proprio quello di ispirare chiunque ami la pallacanestro qualunque sia il suo ruolo all’interno di questo mondo. In particolare, si cerca di trovare una linea guida che aiuti a costruire il proprio sistema avendo come riferimento il PROGRAMMA per eccellenza.