Collaborazioni difensive p.1
Accesso:  Associato
Autore: Vavotici Antonio
Visualizzazioni: 171
Voto: 5.05.0
Totali diagrammi: 6
Diagramma 1
Disposizione: giocatori divisi in due squadre; squadra A schierata con 1 e 2 in attacco in posizione di guardia nella metà campo avversaria, gli altri disposti su due file (una per lato) fuori dal campo nella stessa metà; squadra B schierata con due giocatori (X1 e X2) pronti a difendere su 1 e 2, due attaccanti X3 e X4 in guardia nella metà campo opposta, gli altri disposti su due file (una per lato), sempre nella metà campo opposta. Coach C con la palla in posizione centrale, un altro appoggio (senza palla) in posizione simmetrica nell’altra metà campo.

Obiettivi: transizione difensiva, condizionamento.

Descrizione: il gioco inizia con il passaggio del coach ad uno dei due attaccanti (1 e 2); quando i difensori X1 e X2 entrano in possesso di palla, devono effettuare rapidamente una rimessa da fondo campo al coach C.

Questi farà arrivare la palla direttamente all’appoggio A, e da lui agli attaccanti X3 e X4, mentre i giocatori 1 e 2, conclusa la loro azione di attacco, sprintano per difendere su X3 e X4.
Dopo aver difeso ed aver effettuato la rimessa dal fondo, i difensori tornano nelle file della loro squadra. Ripetere la conversione azione dopo azione per la durata del gioco (5/10 minuti).

Competizione: vince la squadra che realizza più canestri.

Punti di enfasi:
• sprintare in difesa e accoppiarsi rapidamente con un attaccante;
• proteggere l’area da facili tiri a canestro ravvicinati.

Per accedere al contenuto completo devi essere un utente 'Associato'.

 

Login Effettua il login se sei un utente 'Associato'
 
Associati Diventa un utente 'Associato' per accedere al contenuto
Torna alla ricerca