Collaborazioni difensive p.1
Accesso: Associato
Autore: Vavotici Antonio

Visualizzazioni: 171
Voto: 5.05.0
Totali diagrammi: 6
Diagramma
1
Disposizione: giocatori divisi in due squadre; squadra A schierata con 1 e 2 in attacco in posizione di guardia nella metà campo avversaria, gli altri disposti su due file (una per lato) fuori dal campo nella stessa metà; squadra B schierata con due giocatori (X1 e X2) pronti a difendere su 1 e 2, due attaccanti X3 e X4 in guardia nella metà campo opposta, gli altri disposti su due file (una per lato), sempre nella metà campo opposta. Coach C con la palla in posizione centrale, un altro appoggio (senza palla) in posizione simmetrica nell’altra metà campo.
Obiettivi: transizione difensiva, condizionamento.
Descrizione: il gioco inizia con il passaggio del coach ad uno dei due attaccanti (1 e 2); quando i difensori X1 e X2 entrano in possesso di palla, devono effettuare rapidamente una rimessa da fondo campo al coach C.
Questi farà arrivare la palla direttamente all’appoggio A, e da lui agli attaccanti X3 e X4, mentre i giocatori 1 e 2, conclusa la loro azione di attacco, sprintano per difendere su X3 e X4.
Dopo aver difeso ed aver effettuato la rimessa dal fondo, i difensori tornano nelle file della loro squadra. Ripetere la conversione azione dopo azione per la durata del gioco (5/10 minuti).
Competizione: vince la squadra che realizza più canestri.
Punti di enfasi:
• sprintare in difesa e accoppiarsi rapidamente con un attaccante;
• proteggere l’area da facili tiri a canestro ravvicinati.
Per accedere al contenuto completo devi essere un utente 'Associato'.
Login Effettua il login se sei un utente 'Associato'
Associati Diventa un utente 'Associato' per accedere al contenuto