1
32
Accesso: Associato
Dal:
09/05/2025
Collaborazioni difensive aiuto e rotazione
ATTIVAZIONE:
1) Ginnastica articolare, stretching dinamico + andature.
FASE DIDATTICA:
2) 1c1 ''close out''; la difesa passa la palla (prima rotolata e poi in un secondo momento battuta a terra) e recupera.
a) spazi delimitati angolo.
TOGLIERE IL TIRO ED IL CENTRO.
2
31
Accesso: Pubblico
Dal:
13/12/2025
Piano allenamento gioco senza palla p.1
ATTIVAZIONE:
1) Giocatori disposti in tre file su un campo e tre file sull'altro campo eseguono;
a) cambi di senso a meta' campo;
b) cambi di senso e cambio di velocita';
c) cambio di senso e velocita' alla linea di TL e secondo cambio di senso a meta' campo.
3
26
Accesso: Pubblico
Dal:
11/08/2025
Contropiede primario e sovrannumeri - p.1
ATTIVAZIONE :
1) Running drill 2c0 invertire
a) 10/10 lay up dx e sx b) 10/10 arresto di forza dx e sx.
N.B.: mandare a tirare il compagno con senza l'uso del palleggio.
4
20
Accesso: Premium
Dal:
12/01/2026
1 contro 1 in attacco p.1
1VS0 + APPOGGIO PARTENZA + CONCLUSIONE
Disposizione: 2 file di giocatori con palla per ogni canestro in posizione di ala, con un appoggio senza palla per ogni fila in playmaker.
Obiettivo: passaggio mano esterna, partenza in palleggio, conclusione.
Descrizione: il giocatore in posizione fondamentale esegue un passaggio con la mano esterna all'appoggio, riceve un passaggio di ritorno, esegue una partenza incrociata ed una conclusione a scelta dell'allenatore (terzo tempo, arresto di potenza, arresto rovescio, secondo tempo, secondo tempo rovesciato ecc.).
5
19
Accesso: Premium
Dal:
22/01/2026
1C1 uomo con palla
L'1c1 del giocatore con palla in attacco sembra, ed in parte è, l’esaltazione della tecnica individuale. Tuttavia, se perdiamo di vista il "quadro generale", ovvero il 5c5, la tecnica che consentirà al nostro giocatore di battere il proprio avversario e di conquistare un vantaggio, sarà vanificata, qualora l’attaccante non sappia scegliere tra il mantenere e concretizzare il vantaggio o passare il pallone per entrare nel campo delle collaborazioni. Di seguito andremo a vedere esercizi utili per allenare tale postulato di gioco, ma non dimentichiamo che una buona lettura dello spazio e del tempo rispetto alla difesa e la conseguente conquista di un vantaggio, creerà una situazione favorevole, che solo l'autonomia e la consapevolezza del giocatore possono tradurre in un canestro.
Esercizio 1: 1c1 Statico
Descrizione: si gioca 1c1 con partenza statica, con l'attaccante che cerca di prender un vantaggio usando finte di tiro e di partenza.
FOCUS: A seconda del livello dei nostri giocatori possiamo decidere di non farli partire insieme, per esempio dando sempre la precedenza alla coppia sulla destra; in alternativa per allenare la visione periferica, il tenere "la testa alta" e vedere tutto il campo, possiamo farli partire tutti insieme, dando l'indicazione che quando l'area è occupata magari l'attaccante eseguirà un arresto e tiro, mentre quando l'area sarà libera, attaccherà aggressivamente il ferro.
6
15
Accesso: Associato
Dal:
28/09/2025
Esercizi per le collaborazioni difensive p.1
2 c 2 su ¼ di campo, attaccante in ala con palla e guardia sullo stesso lato: il giocatore con palla esegue una penetrazione verso il centro, il difensore della guardia aiuta e recupera.
7
15
Accesso: Associato
Dal:
03/12/2025
Piano allenamento gioco senza palla p.2
FASE DIDATTICA :
3) 1C0 + APPOGGIO DINAMICO
c) LETTURA L'appoggio ha due palloni e risale dall'angolo alla posizione di ala per effettuare il passaggio con il giusto tempo al compagno che legge il comportamento dell'allenatore. Eseguiamo conclusioni DX e SX prima in lay-up e poi in floater.
8
14
Accesso: Associato
Dal:
06/09/2025
Esercizi per costruire il contropiede p.1
Giocatori divisi in due gruppi, in riga sulla linea di fondo, e numerati a coppie, allenatore con palla sulla linea laterale all’altezza della metà campo: l’allenatore chiama un numero e contemporaneamente lancia la palla in mezzo al campo; i due giocatori chiamati corrono per prendere la palla e giocare 1 c 1 sul canestro opposto.
Varianti: giocatori girati di spalle, giocatori seduti a gambe incrociate.
9
14
Accesso: Associato
Dal:
16/09/2025
Giocare in transizione a livello giovanile p.1
PREMMESSA
Penso che a livello giovanile il gioco in contropiede e il gioco in transizione debbano prevalere sul gioco a metà campo, diventando l’impronta principale del nostro attacco.
Per ottenere questo dobbiamo sviluppare nei ragazzi una mentalità legata al desiderio di correre per fare il canestro più facile, il più velocemente possibile. Il contropiede primario sarà la nostra base di partenza da dove poi andremo a costruire passo dopo passo il nostro gioco in transizione. Le annate u13, u14 e u15 saranno fondamentali per quanto riguarda l’aspetto mentale di questa fase del gioco lavorando in particolare su situazioni di sovrannumero dal 2vs1 al 4vs3 spingendo i ragazzi a correre ogni volta che c’è un possesso in attacco.
L’aspetto più difficile da allenare è la conversione dal contropiede primario al contropiede secondario (la nostra transizione) quindi sarà importante stabilire regole semplici e chiare senza scordarci dei criteri più importanti per giocare il contropiede:
- spacing;
- timing;
- qualità del passaggio;
- 1vs1 in campo aperto (con e senza palla).
QUANDO CORRIAMO IL PRIMARIO?
- da rimbalzo difensivo degli esterni (o di un’ala se in grado di essere pericolosa in palleggio);
- da palla recuperata;
- conduzione laterale della palla.
QUANDO IL SECONDARIO?
- da canestro subito (rimessa veloce, buttando velocemente la palla in gioco tenendo impegnata la difesa sin da subito);
- da rimbalzo di un giocatore interno o del giocatore interno (quindi apertura);
- conduzione laterale.
Sarà importante organizzare la nostra transizione proponendo esercizi a tutto campo partendo da una base globale di 5vs0 per poi andare a "spezzare" allenando situazioni di 2vs0 e 3vs0 ponendo la nostra attenzione sui dettagli (passaggio d’apertura, ricezione in corsa, corsa e conclusioni dei lunghi, il ritmo). Il nostro schieramento prevede che la corsia centrale sia riservata ai nostri lunghi/ali e le corsie laterali ai nostri esterni.
10
12
Accesso: Premium
Dal:
30/01/2026
Allenare i fondamentali p1
ESERCIZIO DI ABILITA' PER LA CONCLUSIONE DEL LUNGO
Il giocatore parte in palleggio, effettua due crossover sui primi due coni, al terzo cambia senso e spinge in palleggio verso il primo cono dove si chiude in virata e tiro protetto.