Situazioni speciali p1
Accesso:  Premium
Autore: Ceccarelli Gabriele
Visualizzazioni: 128
Voto: 4.85.0
Totali diagrammi: 8
Diagramma 1
Analizzando il numero di possessi per squadra nei massimi campionati europei, ciò che si evince è che ogni squadra gioca circa 85 possessi offensivi a gara. Di questi 85, quasi il 20% sono possessi dopo Time Out (ATO) o di inizio quarto, dove è possibile organizzare una situazione speciale per prendere vantaggio sulle sempre più organizzate difese avversarie.
Se si considera quante partite vengono decise negli ultimi secondi, riteniamo fondamentale cercare di sfruttare ogni singola occasione che possa risultare decisiva ai fini del risultato finale.
Partendo dal presupposto che è impossibile proporre alla squadra un numero elevato di situazioni estemporanee e mai provate in allenamento, la cosa che riteniamo essere più funzionale è quella di creare un’alternativa ad un set offensivo presente nel Playbook, così da sorprendere la difesa con un movimento che non si aspetta.
Entrando nel dettaglio, di seguito alcuni esempi di opzioni ATO da set offensivi molto comuni. Troverete prima il diagramma del gioco "classico" e a seguire quello della "situazione speciale".

Per accedere al contenuto completo devi essere un utente 'Premium'.

 

Login Effettua il login se sei un utente 'Premium'
 
Associati Diventa un utente 'Premium' per accedere al contenuto
Torna alla ricerca