Home • Playbook
All 4 Coach
Princeton Offense - Bloccare il bloccante
Visualizzazioni: 74
Voto: 5.05.0
Diagramma 1
Oggi siamo in Europa e più precisamente in Repubblica Ceca.
Quello che vi porto è un'opzione del "Princeton Offense" che prevede due esterni (#1 e #2) in posizione di guardie, due esterni (#3 e #4) in posizione di ala e #5 in lunetta.

Questa spaziatura prevede ampi spazi per l'attacco sulla linea di fondo e svariate opzioni tra le quali quella che analizziamo assieme.

#5 porta un blocco verticale per #2 mentre il playmaker, #1, passa la palla a #4 tagliando verso l'area per giocare una posizione di post basso in una zona sovrannumerata in quanto #2 taglia verso l'angolo di lato forte sfruttando il blocco del lungo.
Diagramma 2
Una volta avvenuta questa prima spaziatura, #3 riceve palla su ribaltamento da #5 avendo un quarto di campo a disposizione per giocare un 1C1.
Diagramma 3
Nel momento in cui decide di non giocare questa opzione, si innesca la situazione di "bloccare il bloccante".

#1 porta blocco cieco per #4, che taglia per giocare in posizione di post basso, e successivamente sfrutta il blocco di 5 per poter uscire e ricevere palla da #3 in posizione di punta.
Diagramma 4
Se #3 decide di scaricare a #1 in punta, questo gioco prevede lo sviluppo attraverso uno stack, quindi un blocco cieco di #5 per #1 con #4 che porta blocco per il rollante di #5 e #3 che taglia in direzione dell'angolo creando spazio nella zona intorno alla palla.

Questa situazione di stack è leggermente diversa in quanto avendo un lungo come bloccante del blocco cieco si va a creare un mismatch in più da dover fronteggiare vicino a canestro.