Home • News
NovitÓ: 500 Basketball Drills, la versione in italiano

Abbiamo tradotto e pubblicato il libro di DEJAN ČIKIĆ  "500 Basketball drills" che puoi trovare cliccando su questo link.

Proprio come ogni giovane allenatore ho iniziato a creare una collezione di esercitazioni personali che utilizzavo più spesso. Ho preso appunti su carta, tablet, foto e video, smartphone con il desiderio, comune a tanti, che tutti finissero un giorno in un unico archivio. 

L'estate scorsa, ho deciso di mettere insieme tutti gli esercizi, ho usato il software Basketcoach Playbook 6.0 per disegnarli, e mentre li scrivevo mi sono reso conto che erano molti quindi ho deciso di scrivere un libro chiaro e utile. Ecco come nasce la collezione di 500 esercizi di pallacanestro dalla A alla Z.

Il basket è in costante sviluppo, emergono nuove tendenze, cambiano le regole e gli allenatori devono essere pronti a preparare i giocatori a tutte le sfide che li aspettano. Una delle cose più incredibili è la collaborazione con gli altri colleghi: in questo modo la visione del basket, esercizi, concetti e convinzioni vengono condivisi quotidianamente. Più aperti siamo a nuovi suggerimenti, consigli e nuove idee, più proposte possiamo dare ai nostri giocatori. In questo libro, si possono trovare molti contenuti già conosciuti, alcuni che non sembrano adatti alla squadra che alleniamo e alcune idee che potreste trovare utili. Potremmo trovare un esercizio interessante che successivamente adatteremo in base alle necessità dei giocatori e della nostra squadra. Ci sono migliaia di esercitazioni nel basket e gli allenatori dovrebbero sapere quali sono gli obiettivi che vogliono raggiungere con il loro utilizzo, come dosarli e per quali giocatori sono adatti.

All'inizio della loro carriera, gli allenatori spesso propongono esercitazioni che loro stessi hanno eseguito come giocatori, quelli che vedono nei video o negli allenamenti di altre squadre. In ogni piano annuale, mensile e giornaliero della sessione di allenamento, dovremmo sapere quali obiettivi dobbiamo perseguire per la squadra. Il tempo che i giocatori trascorrono durante gli allenamenti è molto prezioso quindi non c'è spazio per eseguire esercizi inadatti, anche se funzionano bene. Possiamo persino danneggiare i giovani giocatori con esercizi non adatti alla loro età. Potrete leggere ulteriori informazioni a riguardo nella sezione tattica di apprendimento tecnico.

Quando decidiamo quali esercitazioni eseguire durante l'allenamento dobbiamo porci alcune domande:

Questo esercizio appartiene all'ordine cronologico del piano di sviluppo per i miei giocatori?

I giocatori sono preparati tatticamente e tecnicamente per l’esercizio?

Le parti dell’esercizio sono utili per raggiungere il nostro obiettivo?

Gli esercizi sono adatti al gioco che stiamo cercando di sviluppare?

Alcuni allenatori ritengono che gli allenamenti dovrebbero essere diversi tra loro e che si dovrebbero presentare quanti più esercizi possibili. Altri pensano che sia meglio ripetere allenamenti più simili tra loro in modo che gli elementi di ogni esercizio siano eseguiti alla perfezione. Io credo che la strada giusta sia da trovare nel mezzo.