Home • News
Federico Danna e Bruno Boero

Ho avuto la fortuna di conoscere Bruno verso la fine della mia attività, primi anni 70, da giocatore delle giovanili dell’Auxilium Agnelli Torino.

Il mio allenatore, Gianni Asti, e Bruno erano grandi amici, ma soprattutto avevamo grandi idee per lo sviluppo dell’attività giovanile.

Andavano, quasi ogni estate, negli U.s.a. per seguire e conoscere quanto Bobby Knight o Lou Carnesecca avevano da proporre.

Io già meditavo di iniziare la mia attività di coach delle giovanili e sognavo di poter “lavorare” con loro, per apprendere tutta la loro scienza ed essere coinvolto dal loro entusiasmo.

Venne finalmente l’opportunità, 1974, primo camp in Italia, ad Aosta con Dick Di Biaso, allora assistente alla Notre Damme University.

Di lì in poi ebbi solo grande rispetto ed ammirazione per Bruno. Essere suo “ amico” mi ha gratificato nella mia carriera. Ricevere da Bruno i complimenti per un nuovo incarico o per un piazzamento ad una finale nazionale mi ha sempre inorgoglito.

Insomma non sarò obiettivo! Tifo per Bruno! A prescindere.

Però, appena uscito il nuovo libro, Il Sillabasket....1. l’ho subito ordinato, 2. l’ho divorato in un giorno, 3. l’ho consigliato, anzi ne ho ordinato l’acquisto ad ogni mio collaboratore, 4. lo studio quotidianamente, capitolo per capitolo, parte per parte, 5. diventerà il libro di testo della scuola che intendo fondare, la S.F.I.P. Scuola di Formazione Istruttori di Pallacanestro!!

Perchè? E’ molto semplice: non esiste alternativa ad un libro pieno di saggezza, analitico sia nell’esplicazione della tecnica, ma soprattutto della programmazione di un settore giovanile.

Pieno di riferimenti all’educazione mentale necessaria ad un coach per trasmettere i veri valori  dello sport giovanile.

Pieno di schede fruibili ad ogni società E’ perfetto per un settore giovanile di una grande società, cosi come può adattarsi magnificamente ad una piccola o nuova società che intenda agire con competenza.

Perchè di questo c’è bisogno sempre più nei nostri settori giovanili, competenze!

Programmazione, entusiasmo, competenza.

Grazie Bruno per questo prezioso regalo ad oguno di noi, istruttori giovanili!!

Coach Federico Danna

IL LIBRO LO TROVI QUI