Home
0005 - Potenziamento della muscolatura del tronco
Il potenziamento della muscolatura del tronco può avvenire sia attraverso l'esecuzione dei più comuni esercizi (crunch, sit up, iperestensioni e torsioni del busto), comunemente utilizzati dagli atleti e che allenano la muscolatura attraverso delle contrazioni isotoniche (contrazioni che tendono a sollecitare il muscolo con una resistenza costante lungo tutta l’escursione articolare), sia attraverso esercitazioni isometriche (come nelle proposte delle foto e che sono contrazioni che non prevedono variazione di lunghezza nel muscolo).

Le esercitazioni proposte permettono di allenare la muscolatura del tronco in maniera isometrica, riproducendo lo stesso tipo di contrazione effettuata dal giocatore quando deve stabilizzare il tronco durante un contatto con un avversario o “tenere” la posizione.
Entrambe le posizioni vanno mantenute per un tempo tra i 5 e 15 secondi per 3-4 serie
Posizione 1:L'atleta mantiene un angolo di 90° tra braccio e avambraccio e tra braccio e busto. La testa è sollevata e lo sguardo in avanti. Il bacino è in linea con le spalle e i talloni.

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro