Home
0008 - Palleggio- passaggio
Obiettivo: condizionamento, ball handling, passaggio


Una fila di giocatori vicino la linea laterale dentro il campo, un pallone al giocatore in testa e uno al giocatore in coda. Al via la fila comincia a correre lentamente intorno al campo mentre il giocatore in testa passa la palla al secondo giocatore (sopra la testa oppure lateralmente ruotando il busto), il secondo al terzo e così via fino a raggiungere l’ultimo della fila che recuperata la palla comincia a palleggiare velocemente in slalom tra i compagni fino ad arrivare in testa. Il giocatore in coda, contemporaneamente al passaggio del compagno in testa, comincia a palleggiare tra i compagni ed arriva in cima alla fila si gira e passa la palla al compagno dietro.

L’esercizio può finire:

1) Dopo un certo numero di giri

2) Dopo un certo tempo (ad esempio 3 serie da 1'30” con recupero di 45" - 1’)

3) Quando tutti i giocatori hanno palleggiato.



Variare il tipo di passaggio, la velocità del palleggio e i cambi di mano da eseguire ad ogni compagno superato in palleggio.
Si può anche partire senza palloni e aggiungerli uno per volta, anche più di 2 (dipende dal numero di ragazzi). Consigliato per il settore giovanile.

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro