Home
0002 - Spostamenti veloci multidirezionali degli arti inferiori
Tali spostamenti, comunemente conosciuti come “esercizi per i piedi”, prevedono uno spostamento rapido di tutto l'arto inferiore e conseguentemente del corpo, in direzioni varie.
La posizione del corpo del giocatore durante le esecuzioni, varia a seconda dell'obiettivo dell'esercizio: può essere tanto a gambe distese (spostamenti frontali o dorsali con una o più bacchette), quanto a gambe piegate e divaricate, analoga a quella difensiva (spostamenti laterali). In questo caso le braccia sono abdotte.
Vengono utilizzate delle bacchette di legno lunghe 60 cm, alte e larghe circa 3-4 cm, e disposte in vari modi, al fine di delimitare gli spazi entro i quali effettuare gli spostamenti. Gli spostamenti vengono effettuati, frontalmente, dorsalmente o lateralmente.
La durate delle singole ripetizioni è molto breve, 2-6 secondi, e l'intensità è massima. Il recupero tra le ripetizioni varia intorno ai 20-30 secondi. Si possono effettuare 3-4 serie da 6-8 ripetizioni con recuperi passivi intorno al 1'30”-2' tra le serie.
Esercizio 1

Spostamenti frontali e dorsali su 2 righe. Poggiare sempre tutte e due i piedi negli spazi. Uscire dalla seconda riga e rientrare ogni volta.

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro