Home
0010 - 9 segmenti (in 16 minuti)
Obiettivo: Condizionamento

Esercizio formato da nove parti da concludere in 16 minuti (con dodici giocatori).

Tre file a fondo campo: palla a quella centrale, le due laterali tra la linea da tre punti e quella laterale.


PARTE 1 (Diag. 1): al via tutti e tre i giocatori corrono verso l’altro canestro, quello al centro va in palleggio. Arrivati sulla linea dei tre punti il giocatore centrale passa a quello alla sua dx che conclude mentre l'altro va a rimbalzo. Rotazione: di una posizione o verso dx o verso sx in modo tale da ripetere l’esercizio per tre volte così tutti potranno tirare, palleggiare e andare a rimbalzo.
Appena superata la linea di metà campo dai primi tre, partono altri tre giocatori.

PARTE 2: Come il precedente ma con conclusione da sotto a sx. Sempre da completare per tre volte.

PARTE 3: Come il precedente ma la conclusione è con un tiro “bank shot” (tiro di potenza in sospensione verso canestro dopo arresto a due tempi) appoggiato al tabellone. Sempre tre conclusioni.

PARTE 4 (Diag.2): Enfatizziamo il lavoro dei piedi e il passaggio.
Stesso svolgimento dei precedenti ma il giocatore centrale si arresta nei pressi della linea dei tre punti e passa al giocatore in ala (si comincia a dx). Dopo il passaggio fa un taglio a canestro seguendo il passaggio (dai e vai) tagliando oltre il gomito della lunetta. Nel frattempo il giocatore della fila di sx ha continuato a sprintare fino a fondo campo, tocca la linea di fondo con un piede e torna indietro verso il passatore centrale. Quest’ultimo, dopo aver ricevuto da dx in taglio, gli passerà la palla per un tiro da sotto.
Molto importante il tempo del passaggio e la precisione. Sempre tre conclusioni.

PARTE 5: Come 4 ma con tiro da sx.

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro