0002 - Spinte con Manubri su Fitball
L'obiettivo di questo esercizio è quello di migliorare la capacità di estendere ed addurre gli arti superiori. L'utilizzo della fitball permette inoltre una valida stimolazione della muscolatura di sostegno e lo sviluppo della propriocettività.
Rispetto al gioco della pallacanestro è limitatamente funzionale a causa della posizione supina; tuttavia, visti gli effetti sull'equilibrio e sulla propriocettività oltre che sulla forza, risulta essere un valido mezzo allenante di tipo generale.
L'esercizio richiede la presenza di un assistente che segua l'atleta durante l'esecuzione.

Posizione iniziale: Impugnare i manubri con un'impugnatura prona. Sedersi sulla fitball e poi assumere una posizione supina con la zona toracica, la testa e le spalle in appoggio sulla palla, i piedi a terra con le ginocchia a 90°, il bacino in linea con le cosce e il busto. Portare i manubri in posizione iniziale, estendendo i gomiti, sopra la testa e la faccia. L'assistente, in piedi dietro l'atleta, lo aiuta a sollevare i manubri afferrandolo ai polsi.

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro