0018 - Lo step-up ed altro
Domanda: Salve sono Francesco 42 anni istruttore minibasket e allenatore di settore giovanile femminile e non ho molta dimestichezza con i termini tecnici, che cosa significa step up? Mi potrebbe fare alcuni esempi di esercitazioni per la prorpiocettività e
di stabilizzazione dinamica.


Rispsta:Salve,
lo step up è un esercizio di forza per gli arti inferiori e consiste nel mettere un piede in appoggio su uno step e spingere il corpo verso l'alto (come quando si salgono le scale).
Esempio di propriocettività sono camminate sugli avampiedi, talloni, interno esterno piede, magari palleggiando, in avanti o dietro, ad occhi aperti o chiusi. Si possono utilizzare delle camminate sulle tavolette propriocettive, magari abbinado palleggio e o passaggio.
Esercizi di stabilizzazione dinamica sono quelli in cui si cerca di far fronte ad un disequilibrio: corsa, arresto su una gamba, facendo attenzione a tenere gli angoli di caviglia, ginocchio ed anca ben chiusi, e successiva ripartenza. Si possono effettuare con lo stesso principio anche scivolamenti o andature tipo carioca.
Spero di esserle stato utile.

Marco Sist
www.marcosist.it


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro