0008 - Under 13: obiettivi, contenuti, metodologie - Marco Tamantini - P. 3

Scelta del tiro e 1c1 (Diag. 13)

Due file sulla riga di fondo una con palla, attaccanti, e una senza palla, difensori. L’attaccante decide quando partire e apre il palleggio girando velocemente intorno al birillo laterale (nero) prima di andare a canestro. Il difensore reagisce e sceglie su quale birillo (arancione) girare prima di andare a difendere. La scelta di tiro è in relazione al recupero difensivo, se è frontale si farà arresto e tiro mentre se avviene lateralmente si cercherà di entrare a canestro. Se l’attaccante segna guadagna due punti e corre a difendere all’altro canestro nell’1c1 a tutto campo.

 

1c1 supera la porta (Dia. 14)

Due giocatori (Attaccante/Difensore) dentro la zona dei 3 secondi. Due porte a metà campo. L’attaccante può fare quante finte vuole dentro la zona per sbilanciare il difensore e poi partire velocemente verso una porta. Il difensore deve mantenere la posizione davanti all’attaccante e quando quest’ultimo decide di scattare parte anche lui verso la porta. Un punto a chi supera prima la porta. Lavoro dei piedi, sempre attivi, soprattutto in difesa.
Variante: l’istruttore, appena i due giocatori superano la porta, butta una palla nella metà campo, se la recupera l’attaccante si gioca 1c1 ma se la recupera il difensore finisce il gioco.
 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro