0007 - Under 13: obiettivi, contenuti, metodologie - Marco Tamantini - P. 2

Giochi sul piede perno e partenze(Diag. 7)


Due file a metà campo, tutti con palla. Partono due bambini alla volta di corsa facendo girare la palla intorno al busto. Eseguono un arresto a un tempo prima del birillo ed aprono il palleggio, entrando a canestro con una partenza incrociata.
Varianti: spostarsi con galoppo laterale ed eseguire l’arresto con un quarto di giro per portare i piedi a canestro; corsa all’indietro con arresto di schiena, giro sul piede perno per fronteggiare il canestro e partenza incrociata.
 

3 passaggi ed entrata a canestro (Diag. 8)


Due squadre ai due canestri, tutti i bambini con la palla tranne il primo di ogni squadra. Eseguire velocemente tre passaggi e poi entrare a canestro con partenza corretta. Appena il compagno è partito verso canestro subentra un altro bambino con la palla e si eseguono altri tre passaggi più l’entrata. Vince la squadra che segna per prima 10 canestri. Variante: il terzo passaggio si riceve in movimento e si va a canestro senza palleggiare.
 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro