0059 - Il tiro di Juan Ortega

Dobbiamo allenare i nostri ragazzi sul fondamentale del tiro al fine di migliorare la loro capacità realizzativa. Quando si insegna il movimento di tiro, questo non è solo una questione di polso, gomito e spalla, ma riguarda anche i piedi, le ginocchia, il bacino: è la coordinazione di tutto il corpo insieme. Vediamo quindi alcuni esercizi per migliorare il movimento di questo fondamentale.

Esercizio 1
Descrizione:
giocatori sparsi per il campo, in posizione eretta tengono la palla nel palmo della mano ed il braccio disteso davanti a loro. Eseguono una rotazione della palla (senza utilizzo della mano d'appoggio) per portarla in posizione di tiro e nello stesso momento piegano le ginocchia. Senza tirare, tornano nella posizione di partenza. Progressione: dopo alcune ripetizioni, aggiungiamo la mano che accompagna il pallone lateralmente e facciamo eseguire lo stesso movimento, finendo con il lancio della palla in aria una volta conclusi i movimenti visti in precedenza (diagr. 1).


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro