0050 - Esercizi di tiro con la squadra - P.3

ESERCIZIO N. 12

Tutti con palla. Una fila dietro un cono a scelta(non utilizzare più di 7 giocatori). Il primo della fila tira e cambia cono e tirerà dal secondo cono solo quando tutti avranno tirato dal primo cono. Così via fino a quando non si è tirato da tutti i coni. Terminato il giro, si ricomincia da un cono diverso. 

Variante: aggiungere tipi diversi di tiri; invece di cambiare il cono, restare sulla stessa fila per poi cambiare successivamente il cono.

ESERCIZIO N. 13

Giocatori disposti come da diagramma. Giocatore con palla passa al primo senza palla alla sua sinistra e prende il suo posto. Chi riceve attacca il canestro e passa al giocatore centrale per poi prendere il suo posto. Chi riceve attacca il canestro e scarica al giocatore esterno che riceve e tira. Chi ha passato prende il suo posto. Il primo senza palla a fondo campo se riesce a prendere la palla senza farla cadere prende due punti per la propria squadra.

Contare i canestri realizzati per squadra o per gruppi. Durata dell'esercizio 2 o 3 minuti.


Variazioni:

  • cambiare il tempo
  • la distanza di tiro
  • la direzione verso cui si inizia il gioco
  • passaggio a due o ad una mano
  • finta di tiro o di partenza

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro