0009 - Esercizi di rimbalzo e gioco a tutto campo

ESERCIZIO 1: 4 on 4 on 4 Angola

Tre squadre da 5 giocatori ognuna. Due squadre giocano ad un canestro, l'altra pronta ad attaccare all'altro canestro. Allo stop chiamato dal coach o al canestro, la squadra in difesa, nella metà campo dove si sta giocando, prende la palla e fa apertura al coach che passa alla squadra pronta in attacco nell'altra metà campo. Gli attaccanti recuperano nell'altra meta' campo.

Varianti:
A) Un tiro soltanto, qualunque squadra prende il rimbalzo, su canestro realizzato o no, fa immediatamente apertura al coach, mentre l'altra squadra corre in difesa. Si può limitare il palleggio o richiedere che tutti gli attaccanti siano fuori la linea dei tre punti per insegnare la spaziatura e i concetti ad essa relativi.

B) La squadra in attacco sprinta a difendere la squadra nell'altra metà campo se la squadra in difesa effettua una stoppata; la squadra in difesa continua a difendere nell'altra metà campo se la squadra in attacca fa canestro.

C) Gli attaccanti devono passarsi la palla minimo due volte prima di tirare;

 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro