0027 - Lezioni di fondamentali: esercizi di passaggio e taglio

DUE C. DUE, PALLEGGIO E TAGLIO
Durata: 3 minuti

  • Disporsi come nel diagr. 1, 2 e 3. Nel diagr. 1 viene effettuato un taglio medio, nel diagr. 2 un taglio dietro e nel diagr. 3 un taglio a V. in questo esercizio ogni taglio viene eseguito separatamente ed il difensore simula la difesa che richiede quel determinato taglio. Questo insegna all’attaccante a riconoscere quali tagli usare. Dopo un minuto, l’attaccante diventa difensore ed il difensore va in fondo alla fila.
  • 1 e 2 eseguono il taglio in base A come si dispone il difensore ed eseguono il taglio ogni volta che vi è un palleggio od un passaggio.
  • 1 può usare finte, passo incrociato e movimenti in palleggio per penetrare a canestro e poi passa indietro a 2. 1 taglia e 2 può usare ogni movimento per penetrare a sua volta.
  • In seguito descriveremo i vari tagli e quando eseguirli, ma ricordatevi che le sequenze dell’esercizio sono differenti ogni volta, perché si basano su come gioca la difesa. Nei diagrammi, per evitare confusioni, non sono disegnati i movimenti dei difensori, ma solo quelli degli attaccanti.

TAGLIO MEDIO (MIDDLE CUT)

  1. Il difensore si sposta verso il basso anziché saltare verso la palla: l’attaccante fa un taglio medio (diagr. 1).
  2. 2 palleggia verso l’area. 1, quando vede che X1 non si adegua alla posizione della palla, fa un taglio medio. 2 passa a 1 per una entrata e poi il gioco ricomincia.
  3. 2 passa a 1, dopo che 1 è tornato in posizione di ala, e poi fa un taglio medio. Se 1 passa la palla a 2 per un’entrata e poi si inizia nuovamente il gioco.

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro