0035 - Esercizi per la costruzione delle collaborazioni difensive

ESERCIZIO 1: 2VS2 REVERSE

Disposizione: minimo otto giocatori, due squadre disposte con 2 file sulla linea di fondo campo, una ad un canestro, una all’altro .

Obiettivo: transizione difensiva.

Descrizione: si gioca 2vs2 in continuità, chi attacca poi difende, chi difende passa la palla ai compagni in fila ed esce. I due difensori devono interrompere la transizione avversaria, uno deve fermare la palla, uno deve correre sulla linea di passaggio pronto a tuffarsi su un eventuale passaggio lungo.
 

ESERCIZIO 2: AIUTO E RECUPERO + TAGLIAFUORI

Disposizione: a terzetti, due attaccanti senza palla in ala, un difensore al centro dell’area con le spalle a canestro, coach con palla sotto canestro.

Obiettivo: aiuto e recupero, close-out, tagliafuori.

Descrizione: il coach passa la palla ad uno dei due attaccanti. Il difensore è accoppiato con l’attaccante che non riceve il pallone: deve fare aiuto sull’attaccante che sta andando a canestro, e recupero correndo sul suo che riceverà il passaggio, più il tagliafuori.
 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro