0034 - Uno contro uno con palla - Giordano Consolini

Giordano Consolini - CONCETTI DIFENSIVI PER UN SETTORE GIOVANILE

Questo lavoro è attuato iniziando dagli Under 13 proseguendo fino agli Under 19.

L’argomento tecnico principale per la categoria Under 13 è rappresentato dall’uno contro uno. Una volta “digerito” il giusto posizionamento – fra la palla e il canestro, porre il proprio corpo come ostacolo da superare per andare a canestro – e dopo aver acquisito il concetto che il difensore deve mantenere una posizione larga, si inizia a lavorare sul primo passo di scivolamento: non un balzo laterale, bensì un piccolo passo, un “passetto”, per “mettersi in moto” e quindi il salto per mettere il proprio petto contro la spalla dell’attaccante.

Un movimento che permette di mantenere il fondamentale concetto di “muro” tra l’attaccante ed il canestro e conseguente di non aprire la propria “porta” cioè di non lasciare un corridoio libero tra il difensore e l’attaccante in cui l’attaccante può andare a canestro. Dagli Under 14 inizio poi a lavorare sulla tecnica dello scivolamento difensivo.

LA PROGRESSIONE DEGLI ESERCIZI
1- Di fronte, solo un lato. Dal punto di vista didattico, iniziamo limitando l’attacco che è obbligato a palleggiare verso una direzione prestabilita (destra o sinistra). Il difensore, applicando la tecnica descritta in precedenza (passetto + balzo laterale/dietro), si pone sulla linea di penetrazione avendo come obiettivo specifico la spalla interna dell’attaccante (d. 1).

2- Di fronte, l’attaccante sceglie il lato (idem come n. 1) Con non più di due palleggi
l’attaccante sceglie il lato dove penetra ed il difensore deve tenere la posizione.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro