024 - 1c1 con palla

di ENRICO PETRUCCI - L’1c1 del giocatore con palla in attacco sembra, ed in parte è, l’esaltazione della tecnica individuale. Tuttavia, se perdiamo di vista il “quadro generale”, ovvero il 5c5, la tecnica che consentirà al nostro giocatore di battere il proprio avversario e di conquistare un vantaggio, sarà vanificata, qualora l’attaccante non sappia scegliere tra il mantenere e concretizzare il vantaggio o passare il pallone per entrare nel campo delle collaborazioni. Di seguito andremo a vedere esercizi utili per allenare tale postulato di gioco, ma non dimentichiamo che una buona lettura dello spazio e del tempo rispetto alla difesa e la conseguente conquista di un vantaggio, creerà una situazione favorevole, che solo l’autonomia e la consapevolezza del giocatore possono tradurre in un canestro.

Esercizio 1: 1c1 Statico
Descrizione:
si gioca 1c1 con partenza statica, con l'attaccante che cerca di prendere un vantaggio usando finte di tiro e di partenza.

FOCUS: A seconda del livello dei nostri giocatori possiamo decidere di non farli partire insieme, per esempio dando sempre la precedenza alla coppia sulla destra; in alternativa per allenare la visione periferica, il tenere "la testa alta" e vedere tutto il campo, possiamo farli partire tutti insieme, dando l'indicazione che quando l'area è occupata magari l'attaccante eseguirà un arresto e tiro, mentre quando l'area sarà libera, attaccherà aggressivamente il ferro (diagr. 1).


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro