022 - 1 contro 1 con palla

Spiegare, dimostrare, correggere.
Non possiamo prescindere da questi tre concetti fondamentali quando alleniamo.
Dimostrare l’esercizio per un giocatore vuol dire apprendere con gli occhi, ed è risaputo che l’apprendimento di una persona, certamente variabile nei casi, nella maggior parte delle situazioni è per l’80% visivo e per il restante 20% uditivo.

Quindi, spiegare tecnicamente l’esercizio senza dimostrarlo è controproducente, come farlo eseguire senza poi andare a correggere gli eventuali errori.
Affinché il giocatore possa arrivare ad avere padronanza del fondamentale è necessario adottare una progressione del lavoro, costituita da più fasi:

Fase tecnica - analitica: dove il giocatore acquisisce la padronanza del fondamentale, con soluzioni senza difesa;
Fase di lettura: nella quale per esempio il coach “costringe” il giocatore a fare delle scelte, a leggere le diverse soluzioni che gli si pongono davanti;
Fase di gioco-agonistica: situazione “attiva”, ove il giocatore metterà in pratica quanto imparato in situazioni pensate appositamente per il miglioramento del fondamentale, con la difesa pronta a contrastarlo.
Vediamo alcuni esercizi utili al miglioramento dell’1c1 con palla.

1) Giocatore passa la palla al C e corre a riprenderla, effettuando una partenza incrociata ed andando a concludere a canestro con una delle conclusioni scelte da C o lasciate libere ai giocatori.

FOCUS: quando giocatore prende la palla da C, esegue arresto a due tempi interno-esterno, posizionando i piedi verso canestro e strappando la palla sotto le ginocchia.

2) Partenza come esercizio precedente, ma ora il C mette la palla alla sua sinistra, e attaccante dovrà prenderla effettuando una partenza dinamica, in movimento e con due palleggi verso l’area, concludere con un arresto e tiro.

FOCUS: nel momento di ricezione del pallone, l’arresto dovrebbe essere fatto esterno-interno, per “tagliare fuori” e non lasciare spazio ad eventuale giocatore di recuperare.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro