020 - Esercizi di 1 contro 1 P. 2

ESERCIZIO N. 1: 1VS1 OSTACOLATO + COACH

Disposizione: 2 file di giocatori per ogni metà campo, una di difensori sotto canestro senza palla, una di attaccanti con palla fuori dalla linea dei tre punti.

Obiettivo: partenza in palleggio, conclusione.

Descrizione: il giocatore con palla parte dalla linea del tiro libero con il coach dietro. Il difensore si dispone ad un braccio di distanza, davanti all’attaccante. Il coach fa vedere una mano al difensore, che deve dare il “5” all’allenatore.

L’attaccante esegue un palleggio dalla parte opposta, andando a concludere con un solo palleggio. Il difensore cerca di recuperare ed ostacolare il tiro dell’attaccante.

ESERCIZIO N.2: 1VS1 OSTACOLATO IN CONTINUITA'

Disposizione: 2 file di giocatori per ogni canestro, una di attaccanti con palla vicino alla linea di metà campo spostati lateralmente, una di difensori senza palla sulla linea di fondo, all’altezza dell’area, sul lato opposto degli attaccanti.

Obiettivo: 1vs1 ostacolato.

Descrizione: il difensore sulla linea di fondo comanda, quando parte lui parte anche l’attaccante a metà campo. Il difensore prima deve toccare il gomito del tiro libero davanti a lui, poi cerca di recuperare ed ostacolare il tiro dell’attaccante.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro