0055 - La transizione difensiva. Dai concetti alle esercitazioni P.3

ESERCITAZIONI SULLA TRANSIZIONE DIFENSIVA

Esercizio n. 1
Nell’esercizio 1 (Diagrammi 14-14bis-14c) possiamo osservare i giocatori disposti con una coppia nell’angolo di metà campo, attacco e difesa, rivolta a un canestro ed un’altra coppia nell’angolo di metà campo opposto rivolta al canestro di fronte. Negli angoli (in opposizione alla coppia a metà campo) abbiamo due file, che vedremo saranno i serbatoi dell’1c1.

L’esercizio parte con le due coppie a metà campo che giocano i rispettivi 1c1, a seconda della categoria alla quale ci rivolgiamo l’esercizio avrà la seguente prosecuzione: 

SETTORE GIOVANILE FINO U16: appena parte il tiro e precisamente con il termine dell’azione ovvero con il recupero-rimbalzo della difesa oppure con la realizzazione del tiro da parte dell’attaccante , quest’ultimo dovrà immediatamente andare ad accoppiarsi con il primo giocatore della fila in angolo , cercando possibilmente di negarli la ricezione (N.B l’attaccante disposto in angolo non può ricevere sopra il prolungamento del tiro libero per facilitare la transizione in spazi consoni allo svolgimento del lavoro assegnato). Diagramma 14.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro