0024 - Collaborazioni difensive: blocchi sulla palla. PR laterale
Gli obiettivi ed i principi delle collaborazioni difensive sono: rompere il timing, togliere spazio, provare ad annullare vantaggi, mentalità, etc…
Negli ultimi anni è considerevolmente aumentato l’utilizzo di situazioni di blocco sulla palla sia contro la difesa schierata sia in occasione di transizione. Pertanto, se per un qualsiasi motivo scelgo di non investire tempo in questo aspetto del gioco, perché magari ho altre urgenze e necessità che considero prioritarie per la crescita dei giocatori a mia disposizione (questo accade quasi sempre a livello giovanile) posso scegliere di “fare cambio”, riducendo la collaborazione offensiva a due distinte situazioni di 1c1 che si ricollegano ai principi di massima responsabilità individuale nel contenimento dell’1c1 medesimo, pur esponendo la squadra al rischio di non avere una accoppiamento che faciliti il lavoro difensivo. Il primo obiettivo, la crescita ed il miglioramento tecnico individuale, sarebbe così salvaguardato!
Bisogna quindi assolutamente avere un principio base coerente con la difesa individuale, poi alternative per adattarsi alle caratteristiche degli attaccanti ed avere alternative tattiche!
Non e' detto che a livello senior si abbiano a disposizione giocatori e tempo per strutturare difese utili per ogni tipo di soluzione tattica richiesta dalla situazione contingente.

PICK & ROLL LATERALE: Aiuto e recupero.
Viene usato contro attaccanti buoni tiratori. Il difensore del palleggiatore chiude la linea di fondo e, restringendo lo spazio spinge l’attaccante sul blocco (con l’avambraccio a contatto sull’anca dell’avversario) per non concedergli penetrazioni opposte al blocco. Il difensore del bloccante, con il piede interno in mezzo ai piedi del bloccante, salta fuori a “V” in diagonale per chiudergli lo spazio, creando cosi' una linea di recupero al proprio compagno che difende sulla palla, che recupera con obiettivo di contenimento! Se il palleggiatore passerà alto sul bloccante, X5 avra' terminato il suo aiuto e riprende contatto col diretto avversario. Viceversa, X5 dovra' togliere spazio utile al palleggiatore utilizzando mano e braccio sinistro per deviarne così il palleggio.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro