014 - Allenare il sovrannumero

Alcuni esercizi per allenare il sovrannumero offensivo tratti dal libro di Antonio Vavotici “Un aproccio all’allenamento basato sul gioco. 90 esercizi competitivi per la pallacanestro giovanile”. 124 pagini, Edizioni BasketCoach.Net. Puoi trovarlo su basketball-store.it.

2C1 INCROCIO
Disposizione:
1 con palla ad un angolo della metà campo, 2 senza palla sul lato opposto. X1 sotto il canestro. Tre birilli disposti in fila a distanza di un passo l’uno dall'altro a formare due porte in senso verticale a cavallo della linea dei tre punti (vedi diagr.).

Obiettivi: gioco in sovrannumero, decision making.

Descrizione: 1 dà il via all'azione palleggiando velocemente intorno alla li-nea dei tre punti all'interno della porta più vicina per poi attaccare il canestro: 2 dall’altro lato del campo esegue la stessa azione senza palla passando attraverso la porta più lontana. X1 sprinta per toccare la linea del tiro libero con una mano per poi difendere. Situazione di 2 c 1. Dopo alcune ripetizioni cambiare lato dal quale si inizia l’esercizio. Per rendere più realistico l’esercizio si può aggiungere la regola che gli attaccanti hanno a disposizione un solo passaggio prima di tirare.

Punti di enfasi: 1 attacca con decisione il canestro; solo se X1 sceglie di chiudere con il petto la linea di penetrazione, 1 passa la palla a 2 per una conclusione ravvicinata.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro