0025 - Costruzione attacco alla zona in età giovanile - P.2

Situazione dinamica o di palla in movimento
Il palleggio viene utilizzato per penetrare lo spazio interno. Il palleggiatore attacca lo spazio tra due difensori in recupero. In questo modo taglia la difesa procurando un vantaggio ampio. Contro difensori che ci recuperano contro fuori equilibrio quindi l’idea sarà quella di attaccarli entrambi e non uno solo dei due (diagr. 12).

Uso dei tagli

I tagli hanno lo scopo di far collassare la difesa negli spazi interni per creare possibilità di scarico o passaggio skip sul perimetro. Il corretto utilizzo dello strumento passaggio permetterà di avere tempo per un tiro facile.

Spazi perimetrali e utilizzo del palleggio

Il palleggio può essere usato anche per spostare la palla, per distorcere la difesa e per leggerne gli adeguamenti. Il difensore potrà infatti seguire il pal-leggiatore o “passarlo” al difensore più vicino determinando scelte differenti nell’attacco.

Dare istruzioni semplici: se mentre palleggi contro la zona il difensore ti segue, ritorna la palla indietro, se i difensori si scambiano passala sullo stesso lato.

 

Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro