0021 - 3c2 senza palleggio

Questo che vi presentiamo è un ottimo esercizio di passaggio perchè molto vicino alla situazione di gioco e perchè migliora l'aspetto della decisone da prendere e riduce i passaggi sbagliati.

La distanza, l'angolo di passaggio e la situazione varia di momento in momento, come in partita, e i giocatori devono scegliere la soluzione migliore vedendo anche la posizione della difesa.

Punti di insegnamento fondamentali di questo esercizio sono:

- guardare prima di passare sempre la posizione della difesa

- andare incontro al passaggio

- utilizzare finte di passaggio

- muoversi senza palla

- mantenere una buona spaziatura

- cercare buoni angoli di passaggio

- essere precisi nei passaggi

 

Diag.1 - Per iniziare l'esercizio abbiamo bisogno di almeno tre terzetti con maglie di diverso colore. I giocatori 1,2 e 3 (blu) sono inizialmente i difensori mentre i giocatori 4,5 e 6 (bianchi) sono gli attaccanti. 7,8 e 9 (rossi) sono pronti ad entrare in difesa al momento del cambio. Gli attaccanti bianchi cercheranno di segnare entro 15 secondi senza utilizzare il palleggio per avanzare verso il canestro. 1 e 2 difendono cercando di intercettare la palla o di deviarla per rallentare l'attacco. 6 si prepara a metà campo pronto a ricevere l'apertura dopo l'azione di difesa dei compagni blu.

 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro