0023 - Il Ball Handling per migliorare il passaggio con Coach Brodzinski

Tratto dal capitolo "L’ARTE DEL PASSAGGIO IN PARTITA" del libro "LA COSTRUZIONE COMPLETA DEL GIOCATORE DI PALLACANESTRO.

Clicca qui per accedere al negozio.

INTRODUZIONE
In questo capitolo vi mostrerò come il ball-handling, il passaggio e il tiro possono aumentare la sicurezza di un giocatore, rendendolo un attaccante completo.
Il ball-handling e il passaggio sono delle arti, aiutano lo sviluppo della forza nelle mani, sviluppano la sicurezza e, automaticamente, migliorano altri aspetti del gioco.

A volte i giocatori amano la pallacanestro talmente tanto da portarsi la palla da basket sempre con se, anche a dormire, ma questo non gli aiuterà a sviluppare il ball-handling. L’unico modo in cui potete lavorare sul ball-handling è attraverso una serie di esercizi che andrò a mostrarvi a breve.

Questi esercizi svilupperanno la forza nelle mani, nel polso e nell’avambraccio. Tutte queste cose sono necessarie per palleggiare, passare e tirare. Infatti, quando insegno a tirare, inizio sempre con esercizi di ball-handling, sia che sto allenando una squadra, sia che sto facendo un allenamento individuale, dai ragazzi più giovani, fino ai giocatori della NBA.

La ragione per cui faccio questo è perché gli esercizi di ball-handling sviluppano la necessaria forza nell’avambraccio, nel polso e nella mano, così da aiutare il meccanismo di tiro, per rendervi dei tiratori di successo. Ma la cosa più importante è che il ball-handling crea sicurezza in tutte le fasi d’attacco della pallacanestro. Vedremo ora degli esercizi importanti che dovete fare per poter avere una buona sensibilità e un buon controllo della palla.

 

ESERCIZI DI BALL HANDLING

ESERCIZIO 1
Il primo esercizio che andiamo a fare è molto semplice, al “via” tenere la palla bassa davanti al corpo ed iniziare a passarla da mano a mano usando solo i polpastrelli delle dita. Poi spostiamo la palla davanti al petto ed infine la portiamo sopra la testa. Eseguiamo l’esercizio per 45 secondi. In questo modo i giocatori imparano a utilizzare il polso e le dita mentre controllano la palla. Notate come i giocatori devono estendere le braccia, invece di tenerle vicine al corpo.

Quando si gioca a basket, per fare qualsiasi cosa con la palla, i giocatori devono essere capaci di rilassare le braccia e avere le braccia sempre pronte o per passare, o per palleggiare o per tirare.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro