0026 - Clinic: allenamento per i giovani – Il contropiede - P5

L’ultimo esercizio che vi propongo è con un possibile blocco cieco. Dopo avere passato la palla #1 sceglie dove andare se sulla destra o sulla sinistra del campo e #2 lo segue. #1 può scegliere di prendere il blocco cieco di #2 e ricevere per un tiro immediato (diagr. 18),

in questo caso #2 dopo avere bloccato va a prendere un consegnato da #4 e i tre giocano con un pallone con la solita regola seconda la quale uno attacca l’area gli altri gli spazi sul perimetro . Altrimenti #1 va a prendere il consegnato e #2 dopo avere fintato il cieco si butta dentro a ricevere per il tiro immediato. Sul consegnato sceglie il movimento il giocatore che passa la palla, in questo caso#4(diagr.19).
Aggiungo che le situazioni di traffico che si creano sono, a volte più complesse di quelle della partita.
Le linee di passaggio non sono sempre pulite con un in un normale esercizio di 2c0 e 3c0. Inoltre costringono a tenere desta l’attenzione e gli occhi su tutto il campo e sui giocatori coinvolti.
Ulteriore precisazione attiene ai numeri dei giocatori nei diagrammi: non indicano ruoli ma sono utilizzati per comodità. In un lavoro con i giovani tutti vanno in tutte le posizioni. E’ chiaro che lo stesso tipo di lavoro si può fare anche con una squadra già strutturata considerando i ruoli e le posizioni che i giocatori vanno a prendere in campo secondo la dimensione tecnico-tattica che l’allenatore ha determinato.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro