0004 - Difesa a zona 2-3 - Terza parte

Opzione: Raddoppio in post basso
Anche se non si vuole che la palla raggiunga il post basso, è sempre possibile che ciò avvenga. In questo caso dobbiamo essere in grado di attuare una veloce collaborazione difensiva. Il raddoppio può essere una soluzione, ma dobbiamo far capire ai giocatori quali sono i principi per avere successo con questa azione:
- Nessun passaggio di uscita facile per colui che è raddoppiato
- Non dare possibilità di passaggio dentro l’area,
- Eventualmente preferire di concedere passaggi sull’esterno ma recuperare immediatamente per evitare facili penetrazioni.

La palla può raggiungere il post basso solo attraverso l'angolo e come la palla sta per entrare in post basso scatta il raddoppio ma non sarà dif 4 a raddoppiare perché non è nel campo visivo della palla e ha più difficoltà (D. 15).

D4 rimane sul passaggio di uscita in angolo e sarà dif 2 ad andare a raddoppiare sul post basso mentre dif. 5 chiude la linea di fondo e dif 1 esegue la rotazione per essere in grado di intercettare il passaggio di uscita per esempio ad att 2. Rimane libero solo il giocatore sul lato opposto att 2 (D. 16).


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro