0036 - Esercizi difensivi di Ernie Woods. Parte 1

Cercate di essere creativi e inventatevi i vostri esercizi per renderli più appropriati  alla vostra squadra. Creare esercizi nuovi è una delle cose più belle per chi allena.

Esercizi di scivolamento non solo insegnano come eseguire correttamente un’azione difensiva, ma sono anche perfetti come esercizi di condizionamento. Durante tutto il corso della stagione, utilizzate questo tipo di esercizi.
 
Consiglio didattico: i fondamentali cestistici richiedono un apprendimento attivo. Tuttavia, per essere efficaci, i fondamentali devono essere imparati ed eseguiti a velocità di gioco. Inoltre, imparare un gesto tecnico nuovo richiede una grossa volontà da parte del giocatore. Le ripetizioni sono un obbligo. Più volte un segnale nervoso è inviato ai muscoli, e maggiore sarà il grado di apprendimento. Una corretta esecuzione ed un corretto lavoro dei piedi è fondamentale. Riconoscete gli errori e correggeteli immediatamente.
 
Attenzione: le cattive abitudini si allenano tanto quanto le buone abitudini. Quindi, è importante che i giocatori sviluppino buone abitudini fin dall’inizio. L’apprendimento motorio richiede anche di riuscire a visualizzare prima nella mente i movimenti che vogliamo andare ad eseguire, e questo dipende direttamente dalle condizioni fisiche.
 

ESERCIZIO 1: DIFESA SULLA PALLA
Questo esercizio a metà campo è costruito per insegnare ai giocatori il corretto lavoro dei piedi e la tecnica per riuscire a marcare correttamente un giocatore. E’ in sostanza un 1c1 che consta di tre parti: palla, spingere, aggredire il giocatore che ferma la palla. Per prima cosa dimostrate e spiegate l’esercizio. Poi fatelo fare camminando, infine fatelo eseguire a velocità sostenuta (velocità di gioco).

 

Clicca per continuare la lettura ...