0015 - Esercizi di 1c1 e contropiede

1c1 + contropiede 1c0 (D.1)

Obiettivo: rapidità e abitudine mentale a prendere un'apertura veloce, sul lato giusto, per ripartire.

Il giocatore in difesa, terminata l’azione, deve uscire velocemente sul lato dove si è spostato il Coach che, con un secondo pallone, eseguirà un passaggio dalla linea di fondo. L'apertura deve essere presa con le spalle alla linea laterale e sul proseguimento della linea di tiro libero, comunque non oltre. L'apertura del palleggio è con la mano esterna e la palla rimane sulla linea laterale fino a metà campo, dove si deciderà se proseguire e chiudere l'azione con un tiro laterale oppure cambiare mano e chiudere l'azione con un arresto e tiro sul gomito del tiro libero. Il palleggio con la mano esterna è preferibile ma non vincolante.

 

1c1 + contropiede 1c0 (D.2)

Obiettivi: rapidità ed abitudine mentale a prendere un'apertura veloce, sul Iato giusto per ripartire.

Variante: il giocatore che tira corre ad ostacolare, senza intercettare la palla, l’azione dell'attaccante chiudendogli un lato di palleggio. L'attaccante deve velocemente capire qual’è la direzione giusta per aprire il palleggio, centro o lato.

 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro