0030 - Il ruolo di guardia-ala - Coach Pete Wehry

Movimenti della Guardia – 1 c 1 Esterno (Perimetrale)
Questo articolo contiene importanti fondamentali che ogni giocatore esterno dovrebbe conoscere.
Devi essere in grado di fare un arresto dopo il palleggio in velocità e di ricevere un passaggio con un arresto.

Movimenti perimetrali con palla
Quando ricevi la palla, assume subito la “posizione di triplice minaccia”. Questo ti dà le tre opzioni di essere pronto a tirare, passare o entrare in palleggio. Inoltre, assumere la posizione di triplice minaccia ti consente di vedere il campo, i tuoi compagni di squadra, ti dà una buona visuale del post e ti aiuta a vedere la difesa. Ricevi la palla nel tuo raggio di tiro. Se sei troppo distante, il difensore ti può fare indietreggiare, in quanto non sei pericoloso da quella distanza. Non iniziare a palleggiare subito dopo la ricezione, o, peggio ancora, non fare un palleggio per chiuderlo subito.
Da “triplice minaccia” non avrai più nessuna minaccia! Avrai perso l’opzione del palleggio; sarà difficile tirare con il difensore addosso, e le linee di passaggio saranno chiuse dagli altri difensori che anticipano.
Posizione di Triplice minaccia:

1. Prendi la palla e fronteggia il canestro in modo che puoi vedere il canestro, il difensore ed eventuali compagni liberi.

2. Metti le mani sulla palla in posizione di tiro, in modo da essere pronto per tirare.

3. Tieni il peso del corpo sul piede perno (spesso il piede sinistro per un giocatore destro).


Impara a leggere la difesa
Usa un piccolo passo di finta o condizionamento, con il piede libero dal piede perno. Fai un passettino rapido in avanti, mantieni la posizione per 1 secondo e valuta la reazione del difensore. Guarda se il difensore fa un passo indietro o si rialza. Se si rialza, osserva su quale lato è più vulnerabile per una partenza in palleggio.

Alcuni consigli sul passo di finta
1. Leggi il difensore… qualsiasi piede il difensore abbia davanti, quello è il lato debole da attaccare. In realtà, non vogliamo giocatori che si guardano i piedi… vogliamo che guardino tutto il campo. Pertanto, per leggere il difensore, leggi la posizione del suo braccio… il braccio alto è quasi sempre sullo stesso lato del piede che è avanti. Per cui, parti in palleggio in corrispondenza del braccio più alto del difensore… in questo modo puoi continuare a tenere la testa alta e vedere il campo.

2. Non avere fretta nell’eseguire il passo di finta (conta fino a uno).
3. Il passo di finta non deve essere troppo in avanti altrimenti il peso del corpo si sposta in avanti.

Quale piede diventa il piede perno e quale diventa il piede con cui eseguire la finta?
Noi insegniamo che il piede sinistro è il piede perno per I giocatori destri, e il piede destro è il piede perno per i mancini. Crediamo che ciò sia più semplice, chiaro e più esplosivo per la maggior parte dei giocatori.

Come assumere la posizione di triplice minaccia quando ricevi un passaggio sul perimetro
Ci sono due tecniche quando ricevi un passaggio perimetrale, a seconda dello spazio tra il ricevitore e il difensore.

Situazione #1. Molto spazio tra il ricevitore e il difensore.
Prendi la palla in posizione di tiro, fronteggiando il canestro. Mentre prendi la palla, stai ruotando il tuo corpo per fronteggiare il canestro. Vuoi ricevere la palla con la mano che tira, e, mentre la palla arriva, le “salti dietro”, la prendi e atterri con entrambi i piedi che fronteggiano il canestro. Adesso il tuo piede sinistro è il piede perno (per giocatori destri), di conseguenza il piede di finta è il piede destro.

Situazione #2. Marcato strettamente, con il difensore vicino al ricevitore.

Il ricevitore dovrebbe andare verso la palla e prenderla con entrambe le mani estese, estendere il piede interno (quello più vicino al canestro e al difensore) con schiena verso il difensore e proteggere la palla con il corpo. Ed ecco dove molti giocatori di medio livello sbagliano… molti cominceranno a palleggiare subito, invece di eseguire un piede perno aggressivo e fronteggiare il difensore.

3. “Prendi e Vai”

Questo è un movimento che puoi effettuare quando ricevi un passaggio con il difensore molto vicino. Io lo chiamo “prendi e vai”. Ancora una volta, muovi verso il passaggio e prendi la palla, proteggendola con il tuo corpo. Esegui un reverse pivot e questa volta butta la palla “sopra” e fai un passo veloce palleggiando verso canestro.

Cinque movimenti basilari per esterni dalla posizione di triplice minaccia:
1. Passo di condizionamento, tiro in sospensione.
Dalla posizione di triplice minaccia, fai un passo di condizionamento e leggi la difesa. Se il difensore fa un passo indietro, porta il piede usato per il condizionamento indietro, in linea con l’altro piede, ed esegui un tiro in sospensione.
2. Passo di condizionamento, partenza diretta.
Dalla posizione di triplice minaccia, esegui un passo di condizionamento e leggi la difesa. Se il difensore non fa un passo indietro, leggi le sue braccia e piedi. Se il suo piede sinistro sta davanti, esegui un palleggio profondo e rapido verso destra portando avanti il piede usato per il condizionamento. Vai diritto verso canestro passando spalla a spalla con il difensore. L’errore più comune che commettono i giocatori è di passare troppo largo dal difensore per evitare il contatto. Questo dà il tempo di reagire al difensore. Passa vicino alla spalla del difensore e non avere paura di creare un piccolo contatto.

3. Passo di condizionamento, partenza incrociata.
Dalla posizione di triplice minaccia, esegui un passo di condizionamento e leggi la difesa. Se il difensore non fa un passo indietro, leggi le braccia e i piedi. Se il suo piede destro sta davanti, strappa la palla facendola passare sotto il ginocchio e incrocia a sinistra. Incrocia rapidamente il tuo piede destro sul lato sinistro (non tornare indietro col piede usato per il condizionamento). Vai diritto verso canestro, passando rasente la spalla destra del difensore.

4. Finta di tiro e partenza in palleggio.
Dopo che hai tirato un paio di tiri da fuori, il difensore può
“abboccare” a questa finta. Effettua la finta di tiro con la palla, le braccia e gli occhi. Non è necessario portare la palla sopra il livello delle spalle o del viso. Quando il difensore si rialza per ostacolare il tiro, effettua una partenza in palleggio verso canestro.

5. Finta di tiro – un palleggio (a sinistra o destra) – tiro in sospensione.

Questa situazione funziona specialmente quando il difensore “vola” verso di te dopo un aiuto. Quando sei libero sul perimetro e ricevi il passaggio, spesso il difensore “volerà” verso di te con le braccia alte, cercando di ostacolare il tuo tiro. Di solito, il momentum del difensore lo porterà a volarti oltre. Questo succede spesso su un passaggio skip da un’ala all’altra quando il tuo difensore sta flottato per aiutare e deve recuperare velocemente, o la zona si deve spostare velocemente.

Oppure se hai tirato una o due volte da fuori e il difensore ti sta marcando stretto, puoi utilizzare la finta di tiro. Dalla posizione di triplice minaccia, fai una buona finta di tiro per far saltare il difensore. Quindi, fai uno o due palleggi rapidi a destra o a sinistra ed esegui un arresto e tiro da media distanza. Impara a fare una buona finta di tiro… devi “venderla” al difensore.

Penetra e scarica
Quando penetri a canestro, leggi la difesa. Ci sono tre opzioni:

1. Vai a canestro per un tiro da sotto.

2. Fermati all’altezza del tiro libero per un arresto e tiro.

3. Scarica ad un post rimasto libero o ad un compagno libero sull’arco dei tre punti (“dentro-fuori”).

La prima opzione è la migliore se la strada verso il canestro è libera. Ma se vedi che la difesa dei lunghi vuole intervenire, devi saperlo riconoscere e fare un arresto e tiro all’altezza della linea del tiro libero. Terzo, se i difensori dei post sul lato debole aiutano sulla tua penetrazione, cerca il compagno libero da dove viene l’aiuto, e scarica la palla al compagno libero per un facile assist. Ricorda, una guardia che penetra che è disposta a fare un ulteriore passaggio ad un compagno sotto canestro è una delle situazioni più difficili per la difesa da fermare.

I giocatori perimetrali si muovono quando un compagno ha la palla… leggendo la difesa… smarcandosi.


Impara a leggere la difesa. Ci sono tre situazioni da riconoscere:

1. Tu sei a un passaggio dal tuo compagno di squadra ed il difensore sta anticipando forte il passaggio.
Esegui una finta verso l’esterno, poi un rapido taglio back-door. Il post basso sullo stesso lato deve leggere la situazione e muoversi verso il lato debole, per lasciare spazio al taglio back-door. Vedi il Diagramma B.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro