0002 - Match-up 1-2-2 - prima parte

Premessa

Ciò che si fa in difesa può notevolmente influenzare il vostro attacco. La squadra in grado di controllare il ritmo del gioco potrà ottenere un elevata percentuale di successo. E’ importante, se si vuole giocare in velocità, sottolineare il passaggio dalla difesa all'attacco e, cosa più importante, dall’attacco alla difesa. Il basket è un gioco di reazioni quindi si deve cercare di prendere l’iniziativa in difesa per ottenere i nostri obiettivi.

La difesa qui descritta è uno schieramento a zona con una combinazione di rotazioni e aiuti individuali. In questo modo abbiamo intenzione di ritardare e ostacolare l'attacco. La posizione della palla detta le regole di difesa e di allarme su ciò che i giocatori devono fare nel settore specifico di competenza difensiva.

L'organizzazione della difesa è basata su tre concetti generali che si devono incorporare negli esercizi quotidiani:
- Evitare di far arrivare la palla dentro l’area/vicino canestro.
- Contrastare il tiro e il palleggio
- Controllare il rimbalzo
 
Una buona difesa richiede comprensione dei compiti e impegno. I giocatori devono essere consapevoli delle loro responsabilità individuali, prima di poter essere una squadra in difesa.

Cinque caratteristiche che i giocatori devono ripetere quotidianamente negli esercizi sono:
- Pressare la palla (sia sul tiro, sul palleggio o sul passaggio).
- Muoversi con la palla, e non quando questa è arrivata a destinazione.
- Evitare la penetrazione della palla verso il canestro.
- Rimbalzo sul lato debole.
- Aiutare chi aiuta.

Una buona difesa richiede formazione, la disciplina e lo sforzo applicativo. Una volta appresi i concetti diventerà un'abitudine. Il lavoro quotidiano relativo alle esercitazioni di difesa dovrebbe sempre  incorporare i principi difensivi di squadra. Non importa quello che si esegue in difesa ma gli allenamenti devono essere progettati in modo tale che vi sia sempre un vincitore e un perdente, con un obiettivo chiaro. La qualità e l'intensità dell’allenamento sviluppano una buona difesa.



Posizione di partenza
 
Con la palla, questa è la posizione iniziale della difesa, uno schieramento 1-2-2.(Diag. 1)

X1 è il difensore avanzato. Si trova nella zona di punta, braccia alte per costringere l'avversario con la palla verso il lato sinistro del campo.
X2 e x3 sono sui gomiti del tiro libero.
X4 e x5 hanno entrambi i piedi dentro l'area e sono i migliori rimbalzisti
E' importante porre i nostri giocatori in posizioni dove possono usare al meglio le loro abilità. X1, X2 e X3 dovrebbero essere intercambiabili, come le posizioni di X4 e X5.
 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro