0015 - La guida completa alla difesa a zona 2-3 - P3

BUMPING
Come anticipato precedentemente nell’articolo, effettuare un bumping efficace è assolutamente cruciale per eseguire una ottima difesa a zona 2-3.
Vedete, il problema di una zona 2-3 è che le due guardie in prima linea sono responsabili di difendere tre posizioni attorno al perimetro; la punta e le due ali.
Rientriamo in problematiche quali i passaggi all’ala, i passaggi skip e i cambi di gioco, nei quali l’ala avversaria in attacco può essere lasciata libera mentre la guardia recupera velocemente; abbastanza a lungo che le ali possono essere capaci di prendersi un tiro aperto.
Per combattere ciò, abbiamo l’ala più vicina alla palla che aiuta eseguendo un close-out sull’avversario in ala per evitare il tiro, prima di tornare nella sua usuale posizione quando la guardia responsabile di quella zona arriva a sostituirla.

Questo aiuto dalle ali consente alle due guardie di giocare contro tre attaccanti sul perimetro.

Ecco due esempi…

1. Un ribaltamento di lato
Notate che quando la palla viene ribaltata da un lato all’altro, la guardia 2 è bloccata, dovendo marcare 1 e 2 contemporaneamente quando il passaggio è eseguito. Egli è aiutato dal bumping di 4, che aiuta momentaneamente mentre 2 sprinta per recuperare sulla guardia offensiva 2.
 


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro