0014 - La guida completa alla difesa a zona 2-3 - P2

POSIZIONI – PALLA IN ALA
Formazione quando la palla è in ala e l’angolo è libero. Così è come i giocatori dovrebbero essere disposti dopo che la palla viene passata al giocatore in ala e l’ala torna indietro per la situazione di bumping.

La guardia sulla palla (2) dovrebbe essere in posizione neutra oppure forzare la palla verso la linea di fondo, in base a ciò che i coach preferiscono. Io preferisco canalizzare la palla verso la linea di fondo in quanto ciò rende più difficile passare la palla al post alto e costringe gli attaccanti a giocare contro avversari più grossi.

Posizionamento quando c’è un giocatore in angolo.
• L’ala di lato forte (4) dovrebbe essere nel mezzo angolo oppure fronteggiare il post basso se ce n’è uno.
• La guardia di lato debole (1) dovrebbe essere non distante dal gomito più vicino se non c’è alcun giocatore in post alto, altrimenti dovrebbe negare il passaggio al giocatore in post con un alto-basso.
• Il centro (5) è dietro, fiancheggiando il giocatore in post.
• L’ala di lato debole dovrebbe essere pochi passi oltre l’immaginaria linea di mezzeria, pronta ad intercettare ogni passaggio skip che effettua il giocatore con la palla.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro