0042 - Pack Line Defense - Guida per gli allenatori - P3

6. Difendere il Post

Come difendere il post è uno dei pochi aspetti della Pack Line che viene controllato direttamente dal coach e che cambia in base alle partite.

La difesa sul post può essere suddivisa in due momenti...

1. Prima che il post riceva
Quando usiamo la Pack Line Defense non vogliamo mai che la palla arrivi in post. Quella è la zona di pericolo. Come evitiamo che la palla arrivi in post cambia a seconda dei coach.

Coach Bennett insegna che bisogna usare una difesa a 3/4 sul lato forte per scoraggiare il passaggio. La ragione per cui non vuole mai che si difenda frontalmente sul post è perché non vuole concedere rimbalzi offensivi e canestri facili.

Coach Boone consente alla sua squadra di fronteggiare l'attaccante quando la palla è al di sotto della linea di tiro libero per scoraggiare completamente il passaggio in post.

2. Quando la palla è in post
E' cruciale che mentre la palla è in volo durante un passaggio in post, i vostri giocatori vadano dietro al proprio uomo e stabiliscano una buona posizione difensiva sul giocatore in post.

Una delle prime e più importanti regole della Pack Line Defense è “se la palla è in post, fai in modo che esca il prima possibile”. Credo che questo non sia tanto importante quanto lo era prima che arrivasse il periodo dei lunghi-tiratori e della scomparsa della tecnica in post. Inoltre, se state utilizzando questa difesa con una squadra giovanile, raddoppiare il post solitamente non è necessario.

Quindi la prima decisione che dovete prendere è se raddoppiare o meno il post.
La Pack Line tradizionale raddoppia chiunque in post. Il grande vantaggio di questa strategia è che i giocatori non devono decidere in fretta se raddoppiare o no. Loro SANNO che devono correre a raddoppiare. Non ci sono dubbi.

Se scegliete di raddoppiare solo il migliore o i due migliori giocatori in post dell'altra squadra, questo rallenterà l'esecuzione del raddoppio perché costringerà i giocatori a pensare.

Dick Bennett suggeriva due metodi:

1. Soffocare il Post
Ciò include portare il più vicino giocatore sul perimetro a cercare una deviazione se il post mette palla per terra e costringere il lungo a passare di nuovo la palla fuori.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro