0041 - Pack Line Defense - Guida per gli allenatori - P2

3. Difesa lontano dalla palla

Mentre il difensore sulla palla sta applicando pressione costante, gli altri quattro giocatori dovrebbero essere all'interno della Pack Line nella loro corretta posizione di aiuto.

In ogni momento i giocatori dovrebbero occupare una posizione che permetta di monitorare la palla ed il proprio uomo, bassi sulle gambe per reagire ad un'eventuale passaggio.

Se i vostri giocatori sono sempre alti sulle gambe, dovreste sostituirli. Se non sono nella corretta posizione non è sempre un male, dipende da come si trovano con la nuova difesa adottata. Forse hanno solo bisogno solo di un po' di pratica per imparare dove dovrebbero stare. Ma stare bassi sulle gambe è essenziale e non negoziabile.

I giocatori dovrebbero costantemente aggiustare la propria posizione e distanza dall'uomo ogni volta che la palla viene passata.
Ricordate: tutti i cinque giocatori devono lavorare insieme come un'unità indivisibile affinché questa difesa abbia successo.

L'unica eccezione alla regola di trovarsi all'interno della Pack Line si verifica se viene fermato il palleggio dall'attacco, generando una “palla morta”. In tal caso, ognuno dovrebbe lottare contro il proprio diretto avversario e negare il passaggio, cercando la rubata. Se viene completato un passaggio dall'attacco, allora i difensori dovrebbero arretrare nella loro posizione, staccati dal diretto avversario.


Clicca per continuare la lettura ...




Prova il Basketball PlayBook di Basketcoach.net per disegnare i tuoi  schemi ed esercizi di pallacanestro - Software per allenatori di pallacanestro